• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TRENTO : Dal 2 settembre ciclo di incontri alla Libreria Erickson per un buon rientro dalle vacanze

DiRedazione

Ago 28, 2019

Pronti per tornare a scuola? Da lunedì 2 settembre,

7 incontri alla Libreria Erickson per un buon rientro dalle vacanze

Ormai ci siamo, si inizia a intravedere la fine dell’estate e il momento del ritorno a scuola. 
Con la ripresa delle attività, la Libreria Erickson si presenta completamente rinnovata negli arredi e negli spazi, per offrire tante nuove attività e proposte editoriali al proprio pubblico.
Per settembre e l’inizio di ottobre, il calendario prevede un ciclo di incontri dedicati al rientro dalle vacanze per aiutare piccoli e grandi a ripartire bene dopo le lunghe vacanze estive.

Lunedì 2 settembre ore 18.00
Partire (e ripartire) alla grande! con Desirèe Rossi e Anna Marinelli
Nei primi, impegnativi mesi di scuola, è utile proporre ai bambini delle attività sotto forma di giochi e laboratori, mirati allo sviluppo di abilità quali il problem solving, life skills e compiti di realtà, oltre a favorire l’apprendimento cooperativo.

Lunedì 9 settembre ore 18.00
Ascolto e racconto con il Kamishibai 
– con Manuela Boz e Silvia MorettiRiprendendo la tradizione dell’antico teatrino giapponese di carta, uno strumento per la narrazione e l’animazione di storie, il Kamishibai Erickson propone all’insegnante una serie di attività da svolgere con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria per scoprire e divertirsi con i 5 sensi.

Lunedì 16 settembre ore 18.00 
Allenare la concentrazione – con Silvia Andrich
I bambini oggi incontrano molte difficoltà a concentrarsi nell’apprendimento, a seguire le lezioni, a completare i compiti. Ma, proprio come un muscolo, anche la concentrazione può essere allenata!

Lunedì 23 settembre ore 18.00
Apprendere al volo con gli strumenti del Metodo Analogico Bortolato – con Mariarosa Fornasier e Giuseppe Degara
Il Metodo Analogico permette ai bambini di imparare in modo spontaneo e stimolante. Vediamo insieme come utilizzare al meglio gli strumenti del Metodo per aiutare i piccoli nell’apprendimento!

Giovedì 26 settembre ore 18.00

Come sopravvivere ai gruppi Whatsapp delle classi – con Anna Fogarolo
I gruppi Whatsapp dei genitori sono un’arma a doppio taglio: possono essere un salvavita, ma anche fonte di incomprensioni e conflitti. Come è meglio comportarsi nell’utilizzo di questi mezzi di comunicazione nel contesto scolastico?

Martedì 1 ottobre ore 18.00
Montessori dalla A alla Z – con Battista Quinto Borghi e Silvia Pietrantonio
Cosa significa oggi seguire la pedagogia montessoriana? Le parole fondamentali del Metodo sono adesso reperibili in un dizionario essenziale che le raccoglie e le spiega, fornendo un’utile bussola per orientarsi nella filosofia del metodo e aprirsi al confronto.

Venerdì 4 ottobre ore 18.00
SOS Studio – Strumenti digitali per facilitare l’apprendimento – con Stefania Campestrini
Come affrontare le difficoltà della letto-scrittura? Due strumenti digitali come AlfaReader e IperMappe possono rispondere in maniera efficace a questa domanda dando un contributo a chi ne ha bisogno.


La partecipazione agli eventi è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. 
È gradita la prenotazione telefonando al numero 0461-993963.

Tutti gli incontri si svolgono via del Pioppeto 24 a Gardolo-Trento presso la sede dellaLibreria Erickson, completamente rinnovata negli spazi e negli arredi, per offrire molte nuove proposte di libri e attività al proprio pubblico. Vi aspettiamo per farvi conoscere la nuova Libreria!

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE