• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Le APP contacalorie – utili e semplici da usare

DiStera

Feb 19, 2019

APP-C-LICCANDO, ovvero l’acronimo un po fantasioso tra APP e cliccando.

La rubrica di APP di vocedelnordest.it questa volta si occupa di un aspetto alquanto conosciuto e sentito del nostro tempo, ovvero la gestione del peso e dei kili in eccesso, ma non occupandoci di diete o consigli gastronomico/sportivi, ma invece segnalando delle applicazioni interessanti che aiutano a capire cosa facciamo di sbagliato con l’alimentazione e che possono, se ben utilizzate, aiutarci a gestire meglio il nostro fabbisogno e consumo calorico.

Nella mia personale esperienza alla ricerca del fisico perfetto (ahimè mai raggiunto) sono passato da diete drastiche a fitness plans molto impegnativi e mentalmente stressanti, che alla fine, vuoi per mancanza di tempo vuoi per mancanza di voglia o semplicemente per gli impegni quotidiani, non sono mai riuscito a seguire a dovere.

Ho invece trovato molto utile, non senza un adeguato approccio mentale, utilizzare queste APP che come andrò a elencare, danno consigli o meglio ancora una chiara visione di quello che in effetti “ingurgitiamo” nel corso della giornata e quindi gli errori che potremmo cercare di correggere o meglio ancora evitare.

Alcune di queste APP forniscono utilissime interfacce che non solo ci tengono al corrente, se dovutamente inserite, delle calorie che immettiamo nel corpo, ma anche del apporto diversificato tra Carboidrati, Grassi e Proteine, aiutandoci nel gestire al meglio le risorse e dandoci consigli per raggiungere i traguardi individuali quali la gestione o la perdita d peso.

Come nel precedente articolo, le mie scelte, ricadono sulle APP gratuite, ma di alcune esistono anche le versioni a pagamento, che come si sa sono più complete ed esaustive.

Va sempre considerato poi che le APP da me consigliate sono prima di tutto quelle disponibili ad oggi (…che visto e considerata la velocità con cui si muove il mondo della tecnologia già domani potrebbero essere incomplete o peggio ancora non menzionare le più recenti), ma soprattutto sono quelle che io personalmente ho trovato più utili ed interessanti.

Molti hanno la comoda funzione di riconoscimento alimenti direttamente tramite il codice a barre presente sull’etichetta.

CONTATORE CALORIE – MyFitnessPal : Personalmente la mia preferita, questa APP della Under Armour aiuta a perdere peso grazie ad un conta calorie accurato e facile da usare e ad un database di alimenti con oltre 6.000.000 voci.

Si collega con molti smartwatch così da riuscire a monitorare anche le calorie bruciate con l’attività fisica, che può eventualmente anche essere inserita manualmente.

DIARIO ALIMENTARE : Si prefigge di aiutare a tenere traccia di quello che si mangia in modo molto semplice ma accurato.

RUNTASTIC BALANCE CONTACALORIE : Un interessante tool che aiuta a seguire la tua dieta e scoprire i nutrienti dei pasti.

YAZIO Contatore e Conta Calorie : Offre la possibilità di calcolare le calorie consumate e contare i passi fatti durante la giornata, fornendo consigli alimentari per perdere peso con più efficacia.Piani nutrizionali però disponibili solo nella versione PRO a pagamento

CONTATORE CALORIE – EasyFit : Contatore di calorie, fitness App & Macro calcolatrice, questo si prefigge di essere per l’utente questa pratica APP intuitiva e divertente.

COACH PERDITA PESO : La APP in questione si presenta come un allenatore di dieta personale per aiutarci a perdere peso ed apparire più belli, con interessanti consigli motivazionali giornalieri.

PROMEMORIA ASSUNZIONE ACQUA : Questa interessante APP ci ricorda quanto sia importante bere acqua durante il giorno, con dei reminder a seconda dei goal specifici di ognuno monitorandone l’assunzione nel corso della giornata.

Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE