• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Prosegue la rassegna “NOVECENTO e DINTORNI” nuove date in regione

DiRedazione

Set 24, 2019
Coro Foraboschi 2018_

“Novecento e dintorni”, prosegue la rassegna per coro e organo con tre concerti

Duomo di Tricesimo (29 settembre), Chiesa di S. Vincenzo de’ Paoli a Trieste (17 novembre) e Cattedrale di Concordia Sagittaria (VE – 23 novembre) ospiteranno “Novecento e dintorni” tre concerti dell’XI Festival Organistico “G.B. Candotti” promossi dal Coro Polifonico Antonio Foraboschi diretto da Roberto De Nicolò con Roberto Toffolo all’organo

“Novecento e dintorni – Retrospettiva di Musiche Corali Sacre e Organistiche” è il titolo del percorso musicale proposto dall’XI Festival Organistico “G.B. Candotti” in collaborazione con il Coro Polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella. Un percorso di sei concerti tra Friuli Venezia Giulia e Veneto che valorizza il repertorio per organo e coro polifonico attingendo al repertorio dei maestri del secolo scorso. Il programma (proposto in tre date) presenta un’antologia di musiche sacre corali e organistiche declinata in diverse espressioni stilistiche e storiche. Tale antologia si snoda attraverso due secoli di storia e percorre un itinerario che parte da pagine francesi di fine ‘800 per arrivare a quelle contemporanee di scuola italiana ed inglese.

Ad accompagnare il Coro Polifonico Antonio Foraboschi (diretto dal M° Roberto De Nicolò) l’organista Roberto Toffolo. Diplomatosi con il massimo dei voti e lode in Organo e composizione organistica al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, Toffolo ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia in ambito organistico che compositivo, si occupa di organaria ed è, dal 1998, organista titolare della Cattedrale di Concordia Sagittaria (VE) che ospiterà uno dei tre concerti della rassegna “Novecento e dintorni”.

Dopo essere stato accolto con successo a Bibione e Isola della Scala (VR), il concerto verrà proposto in tre date sempre tra Veneto e Friuli. Gli appuntamenti, a ingresso libero, sono domenica 29 settembre alle ore 17.00 nel Duomo di S. Maria della Purificazione di Tricesimo, domenica 17 novembre alle ore 16.30 nella Chiesa di S. Vincenzo de’ Paoli di Trieste e, infine, nella Cattedrale di S. Stefano di Concordia Sagittaria (VE).

Informazioni:

www.festivalcandotti.info

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE