• Mar. Apr 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

JESOLO : IL PROGETTO DELLA PISTA CICLABILE DI CA’ GAMBA SI PRESENTA AL PUBBLICO

DiRedazione

Ott 26, 2019

IL PROGETTO DELLA PISTA CICLABILE DI CA’ GAMBA SI PRESENTA AL PUBBLICO

Tracciato, costo dell’opera e principali caratteristiche del percorso saranno discussi dall’amministrazione comunale con i cittadini in occasione di un incontro pubblico in programma per il prossimo 29 ottobre alle ore 20 e 30 presso la pizzeria “Da Teo”.

Passo dopo passo continua ad avanzare il piano dei percorsi ciclopedonali annunciati dall’amministrazione comunale lo scorso anno e che, già a partire dalla fine del mese di ottobre vedrà l’avvio del primo dei cinque cantieri previsti su via M. L. King. A questa importante conferma si aggiunge ora la presentazione del progetto della ciclabile di via Ca’ Gamba, che permetterà di mettere in comunicazione il centro storico con la zona est del Lido di Jesolo.

Nel corso della serata di martedì 29 ottobre alle ore 20 e 30 è infatti previsto un incontro pubblico organizzato presso la pizzeria “Da Teo” per presentare ai residenti della zona e a tutti i cittadini jesolani interessati le caratteristiche generali del percorso in fase di elaborazione. Una volta completate le tappe di previste dalla legge, seguirà la procedura di gara per l’affidamento dei lavori.

Il tracciato, lungo 2,1 chilometri, dal costo di circa 3 milioni di euro si svilupperà a lato della corsia di via Ca’ Gamba che dal Lido di Jesolo porta verso il paese e avrà inizio dal termine del marciapiede di fronte all’intersezione con via Goldoni e arriverà fino all’incrocio con via Corer dove si unirà alla pista ciclabile dell’abitato già esistente e a quella di via Danimarca (di prossima realizzazione). La pista avrà una larghezza di 2,5 metri, costeggiata, laddove possibile da un’aiuola spartitraffico variabile tra 1,30 e 1,50 metri arricchita da altre essenze arboree. Saranno inoltre realizzati una passerella per l’attraversamento del canale Fornazzi e i sottoservizi, come la rete per la raccolta delle acque meteoriche e l’illuminazione pubblica, che oltre a servire la ciclabile implementerà la visibilità della dell’intera carreggiata stradale di via Ca’ Gamba.

“L’impegno che abbiamo preso con la città di avviare entro la fine della legislatura i cinque percorsi ciclopedonali si concretizza sempre di più – commenta il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia. C’è un cantiere che partirà a brevissimo e un altro, quello di via Danimarca previsto per il 2020. C’è un progetto per Ca’ Gamba, è stato affidato uno studio di fattibilità per via Trinchet e prossimamente avverrà anche per via Oriente. Certo, grandi opere richiedono spesso tempi lunghi e forse questa amministrazione non potrà vedere tutti i frutti, ma metterà una grande ipoteca sul futuro ciclabile della città, sempre più votato alla sicurezza dei suoi cittadini, alla valorizzazione turistica della località e alla promozione di una modalità sostenibile. Questi sono fatti.

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it

Pagina Facebook: @cittadijesolo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE