• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Vinicio Capossela “Ballate per Uomini e Bestie tour” – domenica 17.11.2019 / Teatro Nuovo Giovanni da Udine / Note Nuove / Euritmica

DiRedazione

Nov 16, 2019
Vinicio Capossela - credit Simone-Cecchetti

le trasformazioni della musica moderna

LE BALLATE PER UOMINI E BESTIE DI VINICIO CAPOSSELA, TROVATORE POST-MODERNO CHE CANTA LE FRAGILITA’ UMANE

Domenica 17 novembre 2019 – ore 18.30

Teatro Giovanni Nuovo da Udine – Udine

Ultimi biglietti online su Vivaticket e alla biglietteria del Teatro; la sera dello spettacolo aperta dalle ore 17

Arriva a Udine domenica 17 novembre, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (ore 18.30) il nuovo tour teatrale di Vinicio Capossela, “Ballate per uomini e bestie”, che il cantautore irpino sta portando in questi giorni nei più importanti teatri classici, di tradizione ed enti lirici italiani.

In questo concerto, inserito nel cartellone della rassegna Note Nuove, le trasformazioni della musica moderna, ideata e organizzata da Euritmica con il sostegno della Regione Autonoma FVG, Capossela, fresco di Targa Tenco 2019 nella categoria “Miglior disco in assoluto” presenta dal vivo il suo nuovo progetto discografico, un’opera di grande potenza espressiva e allegorica che proporrà dal vivo un canzoniere evocando un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, cavalieri erranti, fate e santi e mettendo in mostra le similitudini e il senso di attualità che lo legano profondamente alle cronache dell’oggi. Alle creature che popolano l’ultimo album del cantautore si uniranno, come in una danza, i personaggi e le storie di alcuni dei suoi grandi successi.

Con queste parole Vinicio Capossela racconta lo spettacolo:  “Dopo la palestra degli “atti unici” in luoghi e temi che hanno declinato le singole angolature delle “Ballate per uomini e bestie”, arriva il teatro luogo di rappresentazione dell’immaginario. Lo spazio scenico buio, come le grotte di Lascaux, da andare a riempire con bagliori, stralci di affreschi e strofe per rileggere il mondo con gli strumenti della poesia, della filosofia e della denunzia. Un viaggio nella terra in un momento in cui uomini e bestie non si distinguono nemmeno nel genere umano. Una cantata tra le creature che inizia dalle pitture rupestri e arriva all’evo medio prossimo e venuto attraverso un bestiario di varia umanità. Danze macabre al tempo della peste, nuove e antiche tentazioni, santi e inquisizioni nel rogo digitale.

Il medioevo romantico e irragionevole dei preraffaeliti, le fiabe giocattolesche e fantasticanti di asini che diventano contadini, sirene che diventano ballerine, Marajà corruttori di innocenti; storie di rose e di figlie di fate, di carceri e di gabbie da zoo, tentativi di evasione e continue trasformazioni delle forme in divenire. Le Pleiadi e la galassia a spirale portata da una chiocciola. L’orsa della costellazione del cielo e l’orso buffone degli orsanti. E poi l’inverno, l’inverno dell’umanità, della guerra mai finita. L’inverno di un’orchestrina che suona nella neve di Auschwitz accompagnando festosamente l’immolarsi di sempre nuovi corpi espiatori e una madonna umile, fatta di conchiglie, per chi in mare non trova sepoltura. Una mareggiata di poveri cristi che non rinunciano a essere UOMINI VIVI. Ovunque proteggi nella metamorfosi continua e incessante che è la vita e che non lascia intatti uomini, bestie, natura e animali. Nemmeno in teatro.”

Biglietti online su Vivaticket e alla biglietteria del Teatro (anche il giorno dello spettacolo, dalle ore 17)

Info: www.euritmica.it / +39 04321720214

Note Nuove 12

una stagione ideata e promossa da

Euritmica associazione culturale

con il sostegno di

Regione Friuli Venezia Giulia

Comune di Tricesimo

main partner

Reale Mutua Assicurazioni – Udine

Direzione Artistica: Giancarlo Velliscig

—————————————-

euritmica

Via C. Percoto, 2 – 33100 UDINE – Italy

tel. +39 0432 1720214

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE