• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LA STORIA DI CENERENTOLA IN DANZA SULLE NOTE DI ROSSINI (DOMENICA 24 novembre al Teatro ai Colli)

DiRedazione

Nov 21, 2019

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA

“LASCIATECI SOGNARE”

 XVI EDIZIONE

Direzione artistica

Gabriella Furlan Malvezzi 

Cenerentola, una storia italiana

 domenica 24 novembre 2019 (ore 20)

Teatro ai Colli (via Monte Lozzo- Padova)

 Il Festival Internazionale di Danza “LASCIATECI SOGNARE”, organizzato dall’Associazione La Sfera Danza di Padova, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi, domenica 24 novembre chiude due mesi intensi di programmazione con CENERENTOLA, UNA STORIA ITALIANA della compagnia Fabula Saltica, con la coreografia firmata da Claudio Ronda.

 In sintonia con le scene di Antonio Petris, Claudio Ronda immagina una situazione fantastica, ma sobria, prosciugata da ogni eccesso, ambientata nell’Italia degli Anni 60. Nel proprio allestimento rovescia il concetto dell’affermazione raggiunta solo nella sofferenza e stabilisce invece una stretta relazione con sensibilità e conquiste personali. L’essenza della storia rimane, anche se la fata madrina diventa un’abile sarta, ma non ci sono zucche né topi legati all’immaginario che ha lasciato la Disney con le sue storie animate. Ci sono invece la pantofola di vetro e una giovane più vicina al mondo reale, non una vittima ma una donna consapevole delle proprie scelte, che trova una propria realizzazione personale con l’aiuto della danza. La Cenerentola di Ronda, seppure ancora subordinata rispetto alla matrigna e alle due perfide sorellastre, personaggi deliziosamente comici, conserva intatta, la sua trasognata dolcezza, la grazia, il fascino e l’idealismo adatti al ruolo.  Qualità che condurranno all’immancabile lieto fine. Lo spettacolo è anche omaggio a Gioacchino Rossini, con pagine scelte da varie opere buffe del compositore, in contrappunto a musiche originali di Simone Pizzardo. 

La XVI edizione del Festival internazionale di Danza, che gode del sostegno del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, della Regione del Veneto e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inoltre vede la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e dell’Ufficio Progetto Giovani, vanta la presenza di nomi di spicco della danza contemporanea d’autore: giovani promesse accanto ad artisti già conosciuti e apprezzati anche a livello internazionale.

 Biglietto intero 7 euro, Ridotto 5 euro ( bambini 10-12 anni, over 65, iscritti scuole di danza, studenti universitari). Biglietto Ridotto 3 euro (bambini 6-9 anni); Gratuiti fino a 6 anni se tenuti in braccio.

 INFO. Associazione La Sfera danza I mob. 340 8418144

festivalsferadanza@gmail.com

www.lasferadanza.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE