• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Campionato FVG Under 15 girone “Elitè” – Pro Fagagna ancora KO

DiAlPontelli

Nov 25, 2019

Una sconfitta troppo pesante nel punteggio per la Pro Fagagna!

PRO FAGAGNA – ANCONA 1-4

Dopo la brutta e meritata sconfitta di due domeniche fa a Fontanafredda (domenica scorsa sono stati sospesi per il maltempo tutti i campionati dilettantistici regionali n.d.r.) la Pro Fagagna cerca una immediata reazione anche se chiamata ad una prova impegnativa contro la formazione dell’Ancona di Udine, terza in classifica. Si gioca sul sintetico di Cisterna sotto una pioggia leggera che rende il pallone molto veloce e quindi penalizza i fraseggi rendendo spesso imprendibili i lanci lunghi. La partita è fondamentalmente equilibrata anche se l’Ancona prova a spingere sfruttando gli inserimenti sulle fasce, ma Munaretto e Mossenta sono attenti e gli udinesi faticano a trovare sbocchi in avanti. I rossoneri ci provano da lontano, ma i centrali biancoazzurri sono difensori tosti e non è facile rendersi pericolosi. L’Ancona ha maggior possesso palla e ci prova in un paio di circostanze ma la mira non è delle migliori.

A centrocampo i fagagnesi, sorretti da un ottimo Banaj, sono sempre attenti anche se ad onor del vero le poche occasioni per impensierire la retroguardia udinese non vengono sfruttate adeguatamente da Burelli e soci. Oggi rientra Liessi che a causa di un infortunio patito in preparazione non era ancora mai sceso in campo in campionato e fino a quando ne ha, il suo compito lo svolge discretamente anche se ha bisogno di recuperare ovviamente il ritmo partita.

In avanti adesso si aspetta solamente il rientro di Di Biaggio, probabilmente tra un mese che potrà far fare un salto di qualità alla squadra con le sue capacità. Purtroppo la panchina è sempre corta a causa delle assenze e questo non aiuta certo Mister Blasutti che ha le scelte quasi obbligate. La partita nel primo tempo procede sullo 0-0 fino a pochi minuti dalla fine quando l’equilibrio è interrotto da un eurogol dell’Ancona che trova il vantaggio con un gran tiro da fuori del suo puntero. Una beffa se vogliamo perché fino a quel momento la Pro Fagagna non aveva affatto demeritato, però purtroppo in queste categorie un attimo di disattenzione o un minimo errore lo paghi caro…e il Primo tempo finisce 0-1.

La ripresa si apre sempre all’insegna dell’equilibrio con il gioco che si sviluppa molto a centrocampo, il pallino del gioco è leggermente a favore dell’Ancona ma la Pro sembra in grado di reggere, potendo agire di rimessa rendendosi pericolosa. Entrano Perulli in avanti e successivamente Pontelli sulla fascia, più tardi anche Bruno a centrocampo per alzare un po il baricentro della squadra e far rifiatare i giocatori a corto di fiato. L’occasione per i fagagnesi di pareggiare ci sarebbe anche ma gli avanti rossoneri, autori comunque di una pregevole azione, non riescono a sorprendere la retroguardia biancoazzurra. Ma proprio quando regna l’equilibrio e la gara si sviluppa su continui capovolgimenti di fronte, ecco che gli esperti udinesi trovano il raddoppio con un tiro da fuori, ancora una volta, che coglie impreparato il portiere Giovanatto.

Questa rete potrebbe tagliare le gambe ai rossoneri che invece dopo un paio di minuti di comprensibile sbandamento si riversano in avanti e trovano dopo pochi minuti il goal con il difensore Zanor, portando la partita sul 1-2.

Questo goal potrebbe far presagire la possibilità di agguantare il pareggio ma sulle ali dell’entusiasmo invece arriva beffardo il goal che chiude fondamentalmente la gara grazie ancora alla punta dell’Ancona Cokic, che su ribattuta realizza a porta vuota l’1-3. Il goal subito purtroppo ha un effetto altamente demoralizzante per i rossoneri di Fagagna (fino a quel momento decisamente in partita) che infatti capitolano per la quarta volta.

I rossoneri non hanno più cambi in avanti e anche Perabò a centrocampo è preda di crampi e soprattutto senza più energie fisiche e mentali per reagire. La gara finisce 1-4 ma questo risultato è decisamente bugiardo per quanto ha detto il campo fino a pochi minuti dal termine. La gara è stata molto equilibrata e nessuno avrebbe gridato allo scandalo se fosse finita in pareggio.

Purtroppo una volta ancora i giovani rossoneri pagano l’inesperienza e alcuni errori di distrazione. Anche oggi possiamo parlare di una buona prestazione generale della squadra ma i punti vanno tutti agli avversari.

Ora tutti concentrati a domenica prossima per la gara importantissima contro il Martignacco ancora a zero punti ma che da un paio di domeniche pare sia cresciuto, lo dice anche il fatto che oggi ha perso ma di misura con la capolista Manzanese.

Le formazioni :

PRO FAGAGNA : Giovanatto, Munaretto, Mossenta, Gasparini, Zanor, Banaj, Liessi, Perabò, Burelli, Giuseppini, Cinello – Pitussi, Pischiutta, Bruno, Pontelli, Perulli, Candolini.

ANCONA : Calicchia, Fabiani, Martinuzzi, Filippig, Stroili, Codarin, Righini, Pittini, Cokic, Furlan, Braida – Rizzi, Rigonat, Domenicone, Memolla, Gregorutti, Paquola, Behari

Risultati odierni :

PRO FAGAGNA-ANCONA 1-4

MANZANESE-MARTIGNACCO 2-1

CJARLINS/MUZANE-DONATELLO 1-3

FONTANAFREDDA-SAN GIOVANNI 3-2

TORRE-SANVITESE 2-1

TRIESTE-AQUILEIA 2-3

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE