• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Venerdì 29 novembre Reinhold Messner alla Libreria Erickson presenta il suo libro “Layla nel regno del re delle nevi”

DiRedazione

Nov 26, 2019

Reinhold Messner alla Libreria Erickson di Trento venerdì 29 novembre alle 17

Il re degli ottomila presenta “Layla nel regno del re delle nevi” il suo primo libro dedicato ai bambini


Venerdì 29 novembre alle 17 grande appuntamento alla Libreria Erickson di Trento: Reinhold Messner, il primo alpinista a conquistare i quattordici 8mila senza ausilio tecnico, racconterà al pubblico perché ha voluto regalare la favola di Layla ai bambini proprio per trasmettere loro dei valori che nella società di oggi sono andati quasi completamente perduti. Valori di cui è possibile riappropriarsi solo vivendo per un po’ a contatto con la natura. Modera l’incontro la giornalista Fausta Slanzi.
Inoltre, negli spazi della Libreria saranno in mostra le tavole di Davide Panizza, che ha illustrato la favola “Layla nel regno del re delle nevi“, grazie alle quali sarà possibile capire come una storia diventa un libro illustrato.

La partecipazione all’incontro, organizzato in collaborazione con Trento Film Festival, è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione telefonando al numero 0461-993963.
L’incontro si svolgerà presso la sede della Libreria Erickson, in via del Pioppeto 24 a Gardolo-Trentovenerdì 29 novembre alle 17.


Reinhold Messner
LAYLA NEL REGNO DEL RE DELLE NEVI
Illustrazioni di Davide Panizza

Con questa favola ho cercato di attirare l’attenzione dei bambini sulla possibilità di vivere serenamente e con gioia in un mondo diverso e di farli riflettere perché possano maturare una coscienza ecologica e un maggior rispetto per la natura: la rinuncia, non il consumo, è la chiave della felicità. (Reinhold Messner)

Layla, la piccola protagonista, vuole scoprire cosa si nasconde nel regno del re delle nevi, là dove il suo papà passa tanti mesi l’anno, per poi tornare e raccontare poco o niente. Al suo fianco, si imbarca quindi in un’avventura “in quota”, tra villaggi sperduti i cui abitanti sembrano vivere di niente, tra alberi e suoni di animali che acquistano mano a mano diversità, tra i cinque tesori della neve, il freddo che gela il fiato, e il sole a unico testimone. Sarà un viaggio che donerà a Layla (nome che vuol dire “la cima della montagna”) le risposte ai grandi misteri, quelle che giungono senza che vengano poste domande, e che la porterà a scoprire, infine, che “la rinuncia, non il consumo, è la chiave della felicità”. 

Layla, nel regno del re delle nevi è “una magica storia di natura, silenzio e amore”, in cui lasciarsi affondare grazie alle illustrazioni di Davide Panizza e ai loro colori, che parlano senza bisogno di parole.


Reinhold Messner

Nato a Bressanone nel 1944, dal 1969 si dedica all’alpinismo compiendo oltre cento viaggi in giro per il mondo, dal Deserto del Gobi all’Antartide alla Groenlandia. È il primo a conquistare i quattordici 8mila senza ausilio tecnico, e numerose altre cime. Dopo l’elezione all’europarlamento (1999-2004) crea 6 unità dei Messner Mountain Museum e la fondazione MMF per aiutare i popoli della montagna. Ha scritto più di 80 libri e girato 3 film.

Davide Panizza

Nato a Trento nel 1992, si forma all’Accademia di Belle Arti di Urbino e al MiMaster Illustrazione di Milano, scoprendo la passione per la letteratura per l’infanzia. Vive a Trento, dove lavora come grafico pubblicitario per il teatro e illustratore freelance. Ha esordito nel 2018 con La ballata di Benty Breight (Lavieri).

Autore: Reinhold Messner

Titolo: Layla nel regno del re delle nevi

Illustrazioni: Davide Panizza

Pagine: 40 a colori

Prezzo: 14,50 €

Età: 4 +

Libreria: 21 novembre 2019

Al link qui di seguito potete scaricare l’immagine di copertina del libro e una foto dell’autore:

https://we.tl/t-RRxOlV7vOq

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE