• Mer. Apr 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Trieste: Sabato 30 novembre al Museo Revoltella – Lode all’eternità con la rassegna internazionale Trieste Prima

DiRedazione

Nov 27, 2019
Relja Lukic

Lode all’eternità al Museo Revoltella di Trieste

Sabato 30 novembre alle ore 18.00

Replica il giorno seguente a Povoletto

Sabato 30 novembre alle ore 18 al Museo Revoltella di Trieste, con replica domenica 1 dicembre alle ore 16 all’Auditorium Comunale di Povoletto, per un evento in collaborazione con l’associazione Euritmia, è in programma il concerto dal titolo “Lode all’eternità”, ottavo incontro della rassegna di musica contemporanea “Trieste Prima”.

Ospite un duo internazionale composto dal violoncellista serbo Relja Lukić e dalla pianista italiana Emanuela Piemonti, con un programma musicale che unisce la tradizione classica europea e la musica colta delle nuove generazioni. In programma le due “Sonate dell’op. 102” di Ludwig van Beethoven, unitamente a una suggestiva opera del compositore francese Olivier Messiaen da cui prende il titolo il concerto  “Lode all’eternità”.

Assieme a questi due autori per composizioni cameristiche di grande respiro, verrà eseguito “Manet” di Alessandro Solbiati ed “I Segni dei Quadri II” di Corrado Rojac in prima esecuzione. Un’occasione unica per scoprire il percorso artistico che va dall’eredità beethoveniana attraverso il misticismo novecentesco sino agli ultimi esiti del pensiero musicale, rappresentati dall’estro di Solbiati o dalla nostalgia di Rojac.

Ogni brano del concerto, per aiutare il pubblico nell’ascolto, sarà presentato dallo stesso Corrado Rojac, anticipato da un’introduzione di Franco Brusini. Il grande tema di questa trentatreesima edizione della rassegna “Trieste prima – incontri internazionali con la musica contemporanea” è dedicato alla “Musica mystica” e presenta spesso in prima assoluta composizioni di raro ascolto per excursus artistici di grande impatto sulla contemporaneità. Ingresso gratuito. tutte le informazioni su chromas.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE