• 20 Ottobre 2020 08:45

Notizie dal Nord Est ONLINE 24 ore su 24

Con la 5° escursione si chiude l’anno del cicloescursionismo organizzato da Team Granzon in collaborazione con i ristoratori di Invito a Pranzo

DiStefano Terlicher

Dic 2, 2019

Sabato 30 novembre, con la quinta escursione effettuata nel corso del 2019, il Team Granzon in collaborazione con i ristoratori di Invito a Pranzo, ha chiuso la parte di stagione dedicata al cicloescursionismo.

Le stupende montagne dei comuni di Drenchia e di Grimacco sono state la perfetta cornice di una splendida giornata, che ha superato di gran lunga le aspettative di ospiti ed organizzatori.

Il programma della giornata è cominciato a Clodig di Grimacco, con la colazione offerta dalla Trattoria alla Cascata; quindi il tempo necessario per un breve briefing tecnico e per la distribuzione e regolazione delle potenti E-MTB, messe a disposizione per l’occasione da Cicli Mitri, V Sport, Bicisport Mattana di Cividale, RW Bike S. Pietro al Natisone e Cicli Granzon di Udine, e via lungo una pista forestale decisamente impegnativa, percorrendo splendide faggete con una parte più rilassante lungo la strada panoramica di Drenchia fino a Clabuzzaro per una meritata sosta all’Osteria al Colovrat.

Dopo la pausa si riparte sulla parte più impegnativa dell’escursione, ma i tratti sconnessi e decisamente ripidi della mulattiera che porta al passo Solarie vengono superati con grande grinta dal gruppo.

Una breve sosta e dell’ottimo succo di mela messo a disposizione dall’azienda agricola Specogna Giuseppe di Pulfero, aiutano tutti a raggiungere, in una una ventina di minuti, il Bivacco Zanuso dove il programma prevede la sosta per il pranzo: ottimo il servizio di catering splendidamente organizzato dalla Trattoria da Nati di Osgnetto.

Dopo l’ottimo pasto, il gruppo prosegue fino a raggiungere la strada slovena e compie il giro completo delle tre cime del Colovrat, passando per il museo all’aperto dedicato alla Grande Guerra. Rientrati in Italia, si percorre la discesa fino alla frazione di Trinco, dove si visita il museo della casa rurale e quindi si scende in picchiata lungo una splendida pista boschiva, ottimamente gestita dalla collaborazione dei Comuni di Drenchia e Grimacco, fino all’abitato di Peternel.

Una volta ritornati a Clodig, è stata la volta di una sostanziosa merenda a base di gubana, offerta da Gubane Dorbolò di San Pietro al Natisone e thè caldo, per concludere la giornata con la visita al Museo Ruttar di Clodig.

Si ringraziano : Proloco Nediske Doline, Comuni di S. Pietro al Natisone, S.Leonardo, Drenchia e Grimacco, Gubana della Nonna e un saluto particolare alla Sig.ra Maria del Museo di Trinco.

Con questa esperienza il Team Granzon e i ristoratori di Invito a Pranzo chiudono uno splendido 2019, dove si è “sperimentato” il cicloescursionismo nelle Valli del Natisone, testando le grandi potenzialità che il territorio delle Valli possiede e avendo avuto ottimi riscontri da tutti i partecipanti alle escursioni.

L’appuntamento quindi è per il 2020, con molte novità e un nuovo programma dedicato agli appassionati di natura, buon cibo e compagnia all’aria aperta.

Rispondi