• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

SCIPPO!!!!!! A rive d’Arcano una sconfitta che lascia molte perplessità…

DiRedazione

Dic 9, 2019

Rive d’ARCANO – Prata/Falchi/Visinale = 0-1

Rete: 38′ pt Basso (c.rig.)

RIVE D’Arcano : 1.Indovina, 2.Zucchiatti, 3.Alberger (90′ Dreossi), 4. Puto, 5. Gori (66′ Minisini)  6.  Verona 7. Righini  (54′ Calió) 8.  Degano (74’Pontoni Thomas) 9. Pontoni Alex  10.  Trevisanato 11. Calderazzo (66′ Ciroi). A disposizione: 12.Giuliani , 13. Ciroi , 14. Cantarutti, 15.Apicella 16. Minisini 17. Zilli 18. Pontoni Thomas 19.Dreossi 20. Calió

Prata/Falchi/Visinale : 1.Rossi 2. Pase 3.  Presot (58′ Galante)  4. Kardady  5.Erodi 6. Vivan 7. Benedetto 8. Romanzin 9. Basso (76’Barzan) 10. Loschi (68′ Zentil) 11. Sist (59′ Nicoletti) . A dispozione: 12. Gasparotto , 13. Faccini, 14. Meneses, 15.Galante, 16.Barzan 17. Polo 18.Nicoletti 19. De Marco 20. Zentil 

Ammonizioni: 41′ Sist (PF), 48′ Presot (PF), 58′ Trevisanato (RD’A), 74′ Minisini (RD’A), 75′ Pontoni T. (RD’A).

Espulsioni: 63′ Puto (RD’A), 95′ Galanta (PF).

Tiri (in porta): Rive d’Arcano 5 (4), Prata Falchi Vis. 5 (3)

Calci d’Angolo: Rive d’Arcano 7, Prata Falchi Vis. 2

Falli: Rive d’Arcano 21, Prata Falchi Vis. 16

Le premesse per una bella partita c’erano tutte, due squadre in forma, posizioni di classifica di vertice, ambizioni di un campionato interessante…ma per stavolta, ahi noi, dobbiamo partire da un argomento che non vorremmo mai toccare , se non in modo marginale o in positivo. La designazione della terna arbitrale odierna (GambinLappostatoPolo) è risultata assolutamente inopportuna con un direttore di gara e i suoi assistenti apparsi totalmente fuori forma. Tantissime le decisioni errate, anche gravi. Un goal annullato al Rive apparso a tutti assolutamente regolare, un rigore per il Prata (che c’era) partito da un evidentissimo fallo di un centrocampista pratese. E poi tante altre decisioni senza buon senso, come l’espulsione di mister Pagnucco reo del nulla (semmai andava espulso un altro componente della panchina) fino ad arrivare all’allontanamento di Puto che, avrà anche alzato la voce, ma vivaddio, in un contesto reso nervosissimo e in partita così importante poteva essere trattato con più parsimonia.

La partita è stata comunque viva, ben giocata, con un Rive d’Arcano che ha per l’ennesima volta quest’anno dimostrato di essere squadra seconda a nessuno macinando, soprattutto nel primo tempo e a parità di uomini, una gran mole di gioco con i suoi avanti (Trevisanato A. Pontoni) più volte vicinissimi al goal, costruendo anche, come sopra riferito, l’azione per sbloccare il risultato annullata dall’assistente di linea. Sono invece due le sortite in avanti degli uomini Dorigo; la prima è di Benedetto in un’azione viziata (!) da un fallo in partenza dei centrocampisti ospiti, non rilevata dall’arbitro che permette al giocatore pratese di arrivare davanti ad Indovina autore di uno strepitoso intervento. La seconda porta al rigore anch’esso viziato da un inizio di azione non limpido, realizzato da Basso che spiazza il portiere di Pagnucco.I

l secondo tempo non cambia canovaccio fino al 63′ quando Puto, la cui sostituzione era già pronta a bordo campo, si fa espellere per una parolina di troppo. 
Cambiano irrimediabilmente i piani di Pagnucco che aveva preparato un triplo cambio (Minisini,CaliòCiroi). Dorigo invece anche se in superiorità numerica decide di non rischiare nulla e bada solo a difendersi. L’azione del Rive rimane veemente creando più di qualche situazione dubbia in area pratese oltre ad una lunga serie di calci d’angolo. Dall’ultimo di questi, calciato al 95′ è Caliò a colpire di testa a colpo sicuro con la palla che però finisce beffardamente sul fondo.
Preziosissima vittoria del Prata che rimane in scia alla Spal (anch’essa oggi vittoriosa) e sconfitta amarissima per la banda Pagnucco scippata, possiamo dirlo senza timore di essere smentiti, di un risultato che, se fosse stato pareggio sarebbe stato gradito ma comunque stretto.


Il presidente locale Minisini, apparso alquanto rabbuiato a fine gara, si è riservato di mandare una missiva alla federazione pregandola di intervenire nelle sedi opportune e chiedere maggiore attenzione nelle designazioni soprattutto in relazione alla reale importanza delle gare da disputare : “una gara di vertice , merita una terna di vertice” le sue parole amare.

di Federico MICOLI

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE