• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Trieste: Gran finale con le Mistiche Americane sabato 14 dicembre della rassegna contemporanea Trieste Prima

DiRedazione

Dic 9, 2019
Terry Riley

Trieste Prima in gran finale 

con le Mistiche americane di Terry Riley

Sabato 14 dicembre al Museo Revoltella di Trieste

Sabato 14 dicembre alle ore 18 presso il Museo Revoltella di Trieste è in programma l’ultimo appuntamento della fortunata trentatreesima edizione della rassegna internazionale di musica contemporanea “Trieste Prima”, promossa dall’associazione culturale Chromas e diretta dal fisarmonicista, docente e compositore Corrado Rojac, per una manifestazione che ha offerto anche quest’anno un’originale ed approfondita ricerca in chiave attuale intorno alle nuove musiche.

In particolare della “Musica Mystica”, come recita il sottotitolo dell’iniziativa, nel panorama europeo e d’oltreoceano, con ospiti di fama e talenti regionali per programmi eterogenei. 

“Mistiche americane” è il nome del concerto di chiusura, per un progetto nato in collaborazione con l’associazione Euritmica che realizza un’anteprima al Centro Servizi Museali di Tolmezzo, venerdì 13 alle ore 18.30. Il giorno successivo, alle ore 18 al Revoltella, sarà sempre la Topolovska minimalna orkestra diretta da Antonio Della Marina la protagonista di un programma interamente dedicato a Terry Riley, con l’esecuzione di “In C” del 1964.

Terry Riley, classe 1935, è un compositore statunitense, considerato uno dei maggiori rappresentanti della musica minimalista americana. Grazie ad opere come “In C” che verrà proposta a “Trieste Prima”, Riley si fa autore di un modello compositivo innovativo che ha trovato una vasta eco non solo nella musica contemporanea colta, ma anche nella musica leggera. Ispirata alla filosofia zen, ai raga indiani ed ai gamelan balinesi, la musica di Riley è generalmente costruitasu ritmi ai quali si aggiungono linee melodiche e suggestioni armoniche improvvisate che si sovrappongono, sfruttando timbri di strumenti appartenenti a tradizioni musicali diverse. Ingresso libero.

Tutte le informazioni su chromas.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE