• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“TRILOGIA” DOMENICA 12 Gennaio ai CARICHI SOSPESI

DiRedazione

Gen 8, 2020

“TRILOGIA – Tre atti di vita”

12 GENNAIO 2020

CARICHI SOSPESI

NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA DRITTI AL CUORE – IL TEATRO PUNGE!

Questa domenica riparte la rassegna teatrale dei Carichi Sospesi  2019/2020 – IL TEATRO PUNGE:

domenica 12 gennaio alle ore 19: “TRILOGIA – Tre atti di vita”

Testo e regia: Paolo Grossi

Con: Emanuele Cerra, Stefano Detassis, Federica Di Cesare

Produzione: Evoé!Teatro

Un trittico in tre atti: comico, drammatico e tragico che analizza con precisione la declinazione contemporanea di tre immagini bibliche: ULTIMA CENA, GIARDINO DELL’EDEN E PASSIONE DI CRISTO, in tre diverse situazioni di vita dove l’essere umano è in relazione con altri e con se stesso trovandosi o perdendosi nella ragnatela dei rapporti interpersonali.

In amore, in amicizia o in solitudine l’uomo spesso si trova, per scelta o per sorte, in uno stato di infelicità. In quei momenti ogni uomo è chiamato ad operare per l’altro ma, soprattutto nella società contemporanea, non sono sempre chiare quali siano le metodologie da adottare.
In una società dove tutto viene costantemente dichiarato e disperatamente cercato (posizione, amici, figli, conquiste lavorative), nella quale la nostra personalità si frammenta in una quantità infinita di “Io” informatici – ad esempio email e social media – quanto siamo davvero in grado di incontrare l’altro senza considerarlo una piccola medaglietta da appuntare sul petto della soddisfazione personale ed ego-riferita?

Suddiviso in tre atti unici, apparentemente autonomi, eppure profondamente legati tra loro, della durata di 20 minuti l’uno, lo spettacolo avanza in una spirale macabra che entra nel profondo del tema dell’esistenza e dei rapporti umani, scardinando e destrutturando il linguaggio e il corpo degli attori che agiscono la scena.

CENA
3 personaggi agiscono realisticamente in un contesto familiare, quotidiano. Una situazione normale che narra di due ragazzi fidanzati, Maria e Matteo, l’ ”amico gay” di entrambi, Pietro, che alloggia in un appartamento di loro proprietà. Per sdebitarsi del favore, Pietro, organizza una cena a casa. Un contesto semplice nel quale tutti apparentemente sanno tutto uno dell’altro. Ma presto si scoprirà che lo straniero è proprio la persona che ti sta accanto: l’amicizia spesso è superficiale e i segreti se rivelati rendono il nostro vicino un estraneo pericoloso.

EDEN

UOMO e DONNA agiscono in un contesto non realistico, un giardino dell’Eden surreale. Entrambi coltivano un forte amore erotico per l’altro, ma anche una necessità di libertà individuale. Un duello dialogico tra unione e libertà, ripetuto per cinque volte come una sinfonia, una routine con piccole variazioni che ne appesantiscono e ne aggravano di volta in volta il tono rendendo la situazione sempre più complessa, articolata e accrescendo il dubbio se i due stiano giocando o parlandosi realmente. Ogni errore deve essere punito, nella lotta tra unione e libertà, chi mangerà il frutto? Chi fuggirà dalla relazione?

PASSIONE
Tratto dalla passione di Cristo, l’ultimo capitolo è basato solo sull’azione fisica. In scena la tragedia del singolo. La solitudine oggi viene considerata un male. Meglio una comunità di qualsiasi tipo, anche aggressiva e inesistente. Nel rapporto con se stessi sorgono i dubbi e le domande della nostra esistenza: Come sostenere l’atto di vivere quando respirare pesa? Quante volte diventa difficile alzarsi dal letto e fare le più semplici azioni quotidiane? Come rinascere quando ci si sente finiti?

EVOÈ!TEATRO

La compagnia, formata da Emanuele Cerra, Clara Setti, Marta Marchi, nasce nel 2011 a Rovereto (TN) e realizza progetti artistici con l’obiettivo di rispecchiare la complessità della contemporaneità dando voce a drammaturgie inedite di autori viventi del panorama europeo. Tra gli autori messi in scena, l’argentino Rafael Spregelburd, i drammaturghi tedeschi Philipp Löhle e Roland Schimmelpfennig.

Per info: carichisospesi@gmail.com – 347 42 14 400        

Biglietto unico 8 euro         

Ingresso riservato ai soci ARCI

Prevendita: www.carichisospesi.com [link a EVENTBRITE]

Abbonamenti SMALL 5 spettacoli:     

tessera ARCI 2019/2020 in omaggio

LARGE 10 spettacoli:   

tessera ARCI 2019/2020 in omaggo + 1 spettacolo gratuito

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE