• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Interventi lavori pubblici Città di Lignano Sabbiadoro

DiRedazione

Gen 17, 2020

RIPRENDONO I LAVORI DEL LUNGOMARE TRIESTE A LIGNANO SABBIADORO

INTERVENTI SULLA VIABILITA’ E RIFACIMENTO STRADE

CITTA’ DI LIGNANO SABBIADORO

LAVORI PROGRAMMATI

Entro il mese di Gennaio verranno interessate le seguenti arterie stradali della Città di Lignano Sabbiadoro per numerosi interventi di rifacimento. Nello specifico:

  • VIALE EUROPA, da via Lovato a Via San Giuliano, lato in uscita da Lignano: lavori di bonifica della sede stradale con riposizionamento caditoie, arieggiamento delle radici delle alberature, riasfaltatura totale e rifacimento in cemento del marciapiede. Il traffico veicolare sarà deviato su Via Lovato e Via Tarvisio.
  • VIALE CENTRALE, dal Parkint (via Amaranto) a via Carinzia: si interverrà sul  marciapiede Nord con creazione di una nuova rotatoria provvisoria su via Carinzia. Verranno inoltre eseguiti la bonifica profonda della sede stradale, l’arieggiamento delle radici delle alberature, il riposizionamento delle caditoie e la riasfaltatura totale. Il traffico non sarà deviato su altre strade in quanto le lavorazioni procederanno per lotti tali da permettere il passaggio dei veicoli.
  • VIALE ITALIA, da via Carso a via Monte Ortigara: interventi di riposizionamento delle pietre sull’incrocio con rifacimento di sottofondo su tutti i tratti ammalorati con resinatura del porfido. Il traffico non sarà deviato su altre strade e le lavorazioni procederanno per lotti tali da permettere il passaggio dei veicoli.
  • Nell’incrocio fra CORSO DEI CONTINENTI E VIALE DELLE ARTI verrà costruito il plinto necessario al posizionamento del palo di telefonia mobile, prodromico alla realizzazione della rotonda in tale area.
  • In VIA CARINZIA, nel tratto compreso fra via Julia ed il Lungomare Trieste, verranno eseguiti i lavori di rifacimento della condotta fognaria. La strada pertanto sarà interdetta al traffico.
  • A LIGNANO RIVIERA sono inoltre previste, sempre a partire dal mese di Gennaio, la bonifica stradale, il riposizionamento delle caditoie e le asfaltature delle seguenti CALLI: RACIENE, CANOVA, FIDIA, PRASSITELE, BERNINI, WAGNER, BEETHOVEN, VELASQUEZ.
  • In VIALE EUROPA, da via Sabbiadoro a via Spilimbergo, lato in entrata a Lignano, sono invece già iniziati i lavori di bonifica della sede stradale, rifacimento del marciapiede e posa di nuove caditoie. Il traffico veicolare è deviato su via Mezzasacca per proseguire su Via Latisana. Per ritornare sul Viale Europa è possibile imboccare Via Tridentina.

LAVORI ULTIMATI

Nelle scorse settimane sono stati ultimati i lavori di asfaltatura su Calle Moliere, Calle Cezanne, Viale delle Arti, Corso delle Nazioni, Tana della Volpe e Tana del Tasso. Procedono anche i lavori di rifacimento di Piazza Roma al fine di ridisegnare la viabilità dell’intera area e diminuire i disagi derivati dall’alto numero dei veicoli ivi presenti in orario scolastico. “La nostra Amministrazione comunale intende arrivare all’inizio della stagione estiva 2020 con all’attivo il maggior numero di lavorazioni sul manto stradale al fine di permettere ai numerosi turisti e ai cittadini la migliore viabilità possibile ed un patrimonio rinnvoato – ha dichiarato il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Avv. Luca Fanotto”.

Ricostruzione cronologica.

Nel 2017 c’è stata l’aggiudicazione dei lavori del Lungomare al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa Polese Spa e Adriacos Srl per 10 milioni e 200 mila euro di importo.

A seguito della perizia suppletiva del 2018 l’importo è stato integrato a 11 milioni e 883 mila euro.

Polese è la ditta mandataria nella RTI.

Ad agosto 2019 Polese presenta domanda di concordato preventivo ai sensi della legge fallimentare ed il Tribunale di Pordenone sospende per 60 giorni il contratto con il Comune di Lignano.

Ad ottobre 2019 questa sospensione è prorogata di altre 60 giorni.

Il Tribunale aveva concesso il termine del 29/12 per la presentazione Piano concordatario a Polese.

Il Comune redige, per il tramite della direzione lavori, uno stato di consistenza delle opere che fotografa i lavori eseguiti, i lavori eseguiti e contestati, i lavori da eseguire.

Il Comune ha sviluppato una serie di incontri con le Società ed i rispettivi avvocati per individuare la strada più conveniente al fine di completare l’opera.

Il Codice degli Appalti prevede la possibilità che la RTI possa ridursi ad un unico soggetto e, pertanto, si stabilisce l’uscita di Polese, a causa della crisi aziendale, ed il subentro totale di Adriacos.

In virtù di questo è stata predisposta una bozza di transazione la cui sottoscrizione è stata autorizzata dal Tribunale di Pordenone e pertanto la stessa è stata deliberata e sottoscritta per il subentro di Adriacos.

Dichiarazione del Sindaco Fanotto.

“Da un lato, sono dispiaciuto per la situazione della ditta Polese, dall’altro, sono contento e ringrazio la disponibilità della ditta Adriacos a subentrare al contratto al fine del completamento dell’opera.

Questo momento di empasse, che ha visto la sospensione del cantiere così come autorizzata dal Tribunale di Pordenone,  ha rappresentato un grosso problema. Tuttavia, grazie all’impegno delle due ditte, dell’Ente, della Direzione dei lavori e di tutti i legali ed i consulenti, impegno che si è profuso nell’arco di tutti questi mesi, si è riusciti a superare queste difficoltà, garantendo una linea di continuità in quanto la ditta Adriacos, ancorché con una quota minoritaria, aveva fatto parte sin dall’inizio della RTI che aveva vinto la gara per l’esecuzione dei lavori.

Adriacos è ditta seria, responsabile  e del nostro territorio e, quindi, sono convinto che anche tutte le problematiche che si sono riscontrate in fase di esecuzione dei lavori riusciranno ad essere brillantemente superate. I lavori  potranno riprendere entro il mese di Gennaio. Chiaramente questo ritardo porterà al completamento dell’intervento non più per questa stagione, ma per la prossima, in modo tale da non arrecare disagio nell’imminenza dell’apertura di questa.” 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE