• Mar. Apr 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Aquileia mater. 2200 anni dopo la fondazione di Aquileia – il 22 gennaio 2020 nella sede della Fondazione Friuli a Udine presentazione Video

DiRedazione

Gen 18, 2020

Nell’ambito del Progetto

“Archeoinsieme-Aquileia Mater – 2200 anni dalla fondazione di Aquileia “con il sostegno della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli , e con il Patrocinio del Consiglio regionale del FVG , Comune di Aquileia, Comune di Udine, Fondazione Aquileia , Fondazione Carigo.

Il giorno 22 gennaio 2020 alle ore 17,30 nella sede della Fondazione Friuli, in via Manin 15 – Udine, verrà presentato, alla presenza delle autorità, il video Aquileia mater. 2200 anni dopo la fondazione di Aquileia, realizzato da Telefriuli per conto della Società friulana di archeologia odv. Il video è stato finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il bando previsto per i 2200 anni di Aquileia ed anche dal contributo della Fondazione Friuli.

Il video ha lo scopo di far comprendere la storia della città antica in base a quanto si può ancora vede nel sito o si conserva nei musei. Allo scopo di far meglio comprendere la complessità della storia e la varietà delle relazioni tra la città ed il mondo mediterraneo e continentale nel video ci sono numerose interviste con esperti e studiosi non solo italiani, ma anche provenienti dalla  Slovenia, dall’Austria e dalla Germania.

Il periodo principale preso in considerazione è ovviamente l’epoca romana, ma vi è an che una grande attenzione per i monumenti cristiani, a partire dalla basilica, che è fondamento per l’inserimento di Aquileia nell’elenco del patrimonio tutelato dell’Unesco. Il testo, piano, è concepito per essere compreso da tutti, specialmente studenti che non hanno ancora una conoscenza approfondita della storia antica e tanto meno dei problemi della ricerca archeologica. Nondimeno si sforza di non essere banale o superficiale ed infatti vi sono cenni anche alle recenti scoperte (inclusi gli scavi in corso) e le problematiche ancora aperte. Nel video vi sono anche suggestive immagini da drone che servono ad inquadrare l’abitato nel paesaggio, dando adeguato spazio ai corsi d’acqua ed alla laguna. Le riprese dall’alto consentono poi di avere un’idea precisa di alcuni spazi (ad esempio quello del foro) o monumenti (come le aule doppie del complesso della basilica).

Il video, che dura circa 60 minuti, sarà presto visibile anche su Youtube.

La Società friulana di archeologia intende anche con questo mezzo rispondere al suo scopo statutario che è quello di far conoscere sempre meglio i monumenti del nostro patrimonio storico-archeologico e cercherà di incrementarne la diffusione, gratuita, nel mondo della scuola in modo che le visite ad Aquileia siano adeguatamente preparate e contengano un contenuto culturale di alta qualità

Udine, 18/1 /2020

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE