• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Cividale del Friuli : Mostra personale di Roberto Cardone – Racconti di mare

DiRedazione

Feb 13, 2020

Racconti di mare

Mostra personale di Roberto Cardone

La mostra sarà aperta dal 15 febbraio al 8 marzo presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti – Cividale del Friuli

 INAUGURAZIONE sabato 15 febbraio alle ore 18.00

La mostra personale di Roberto Cardone dal titolo Racconti di Mare sarà presentata dal prof. Vito Sutto sabato 15 febbraio alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale.

Racconti di mare si presenta come lo specchio del forte attaccamento dell’artista ai paesaggi marini, che da sempre hanno grande importanza nella sua vita e hanno determinato il suo profondo amore per il mare di Grado, città natale della madre. I protagonisti delle opere sono pescatori con le loro barche, ritratti in attività quotidiane.

“Le opere di Cardone esprimono un infinito-finito permeato dalla luce e ci riportano nei luoghi di una cittadina di mare perla del nostro territorio friulano – afferma l’Assessore alla Cultura Angela Zappulla – Siamo lieti di accoglierlo nella città ducale, certi che essa saprà essere sede di prestigio di un altrettanto prestigioso artista che ha esposto le sue opere in numerose città italiane e straniere”.

L’artista, noto a livello internazionale per la sua singolare pittura figurativa interamente dedicata al mare ed alla laguna gradese, esprime una tecnica di grande suggestione, incentrata sulla rappresentazione di marine ritratte con il lessico e la sintassi dell’arte contemporanea. Un mondo poetico rappresentato da spazi di grande respiro, in se compiuti ed universali,  cieli densi di nuvolaglie levantine, acque che ne riflettono il morbido trascolorare, isole di laguna dai percorsi dolci e sinuosi, barche e reti  che parlano dell’uomo e pescatori fissati sulla tela nei ripetitivi gesti di sempre.

Roberto Cardone ha esposto le proprie opere in numerose città italiane e straniere tra cui Parigi, New York, Londra, Los Angeles, Mosca, Milano, Venezia, Roma e molte altre ancora; concludendo con la sua ultima personale a Vienna, nell’Ottobre del 2019, che ha ricevuto un notevole apprezzamento di pubblico e critica. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.

La mostra sarà aperta al pubblico come segue: 15 febbraio – 8 marzo 2020 ; venerdì 15.00 – 18.00,  sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE