• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

UN ALTRO PASSO – Mondo dello spettacolo e violenza di genere. Quali alternative? 7 marzo Azzano Decimo

DiRedazione

Feb 22, 2020

UN ALTRO PASSO

Mondo dello spettacolo e violenza di genere

Quali alternative?

Approfondimenti sul linguaggio sessista nel mondo dello spettacolo insieme ad un percorso di narrazione musicale e video dal cantautorato alla trap.

L’Assessorato alle Pari Opportunità del comune di Azzano Decimo organizza, per la serata del 7 marzo 2020 ore 20,45 al teatro M. Mascherini, uno evento multidisciplinare che rientra nel calendario di eventi del Protocollo dei Comuni del pordenonese per la parità di genere, con l’obiettivo di affrontare le tematiche del linguaggio sessista e della violenza di genere all’interno delle rappresentazioni musicali e di spettacolo che maggiormente sono in grado di catturare l’attenzione del pubblico italiano, in particolare quello dei giovani.

Il progetto, ideato dal cantautore Pablo Perissinotto, condiviso con il rapper Dj Tubet e immediatamente accolto dall’assessora alle Pari Opportunità Roberta De Simone che ne ha colto l’immediata portata innovativa, riesce ad informare e divertire allo stesso tempo coinvolgendo ospiti ed artisti in continuo dialogo tra loro sul palco. In apertura di sipario, un breve focus di approfondimento sulla tematica del sessismo dal punto di vista linguistico, psicologico e sociale grazie agli interventi della docente di linguistica Giuliana Giusti, della psicoterapeuta Micaela Crisma e dello psichiatra e socio dell’Associazione In Prima Persona Carlo Rizzo.

Successivamente la serata entrerà nel vivo della questione artistica, traghettando gli ospiti in un vero e proprio variété dove sarà possibile assistere alle performance musicali di Pablo Perissinotto e Dj Tubet che riprenderanno alcuni spunti del dibattito d’apertura. Sul palco anche il duo Mic & Steeve e special guest i “Tiratirache”.

Il tutto immerso in un atmosfera di video-arte proiettata e creata appositamente per l’evento da Romeo Bernardini. Sarà un racconto video-musicale transgenerazionale in grado di spaziare dal cantautorato alla moderna trap sul panorama musicale e televisivo italiano. L’intento dell’intera iniziativa è quello di iniziare a scardinare il linguaggio sessista e dare alternative al messaggio maschilista che spesso è presente nella musica ascoltata dai giovani. “E’ necessario promuovere una valida alternativa ai messaggi sessisti e violenti che in tutti gli ambiti, ma in particolare nel mondo dello spettacolo, creano spesso più curiosità e interesse che indignazione.

“Cambiare passo” nella direzione del rispetto. – afferma l’assessora Roberta De Simone. Sarà l’occasione di intraprendere un cambiamento concreto attraverso la possibilità di sottoscrivere e diffondere il “Manifesto per uno mondo dello spettacolo attento, corretto e consapevole” creato dal Comitato Un Altro Passo -Coscienza Artistica, i cui promotori sono proprio Pablo Perissinotto e Dj Tubet, con lo scopo di tenere informato il mondo dello spettacolo su queste tematiche cercando di stimolare un’alternativa al degrado morale e culturale esistente.

L’Assessorato alle Pari Opportunità sostiene la diffusione di questo manifesto che riprende, per molti aspetti, quanto inserito nel “Manifesto della Comunicazione non ostile” fatto proprio dall’amministrazione comunale di Azzano Decimo.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE