• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CAMPIONATO UNDER 15 “ELITE” FVG : Buona prova della Pro Fagagna che però non basta a fermare il Fontanafredda.

DiAlPontelli

Feb 24, 2020

Buona prova della Pro Fagagna che però non basta a fermare il Fontanafredda.

Nonostante una prova confortante della Pro Fagagna purtroppo anche il Fontanafredda passa in quel di Rive. Ormai è chiaro che i ragazzi di Blasutti sono obbligati a tentare la via della salvezza attraverso i gironi dei playout visto che matematicamente la via della salvezza diretta è da un po irraggiungibile. Dopo le prove sottotono contro il CjarlinsMuzane e la Manzanese i collinari di Fagagna erano chiamati ad un riscatto sotto il profilo dell impegno e del gioco di squadra.

La squadra infatti era parsa oltre che sottotono anche troppo legata alle giocate dei singoli. Gli ospiti pordenonesi sono in una posizione abbastanza tranquilla e non hanno più alcuna possibilità di insidiare i primi posti quindi arrivano qui per ottenere i punti necessari a consolidare il quinto posto. All’andata probabilmente la peggiore Pro della stagione agevolò non poco la vittoria netta dei pordenonesi e quindi oggi il desiderio di riscatto da parte dei padroni di casa è nell’aria. Pronti via e i padroni di casa sembrano effettivamente più in palla, anche oggi le defezioni costringono il mister a fare scelte quasi obbligate con la panchina ridotta all’osso.

Gli ospiti giocano bene, con movimenti scolastici ma sempre precisi e ordinati, sanno sempre cosa fare mentre l’assetto guardingo dei fagagnesi oggi schierati con un modulo attendista e con il solo Di Biaggio in avanti, supportato da Burelli e Cinello e protetti con un centrocampo a 4 con Banaj e Gasparini schierati centrali in difesa, cercano di impensierire gli ospiti con le ripartenze veloci. La formazione ospite è più concentrata anche se i ragazzi di Fagagna giocano in modo determinato e senza paure e non sembrano la squadra un po molle delle precedenti uscite e questo è un dato confortante.

Pitussi compie due ottimi interventi mentre in avanti i fagagnesi non riescono a trovare sbocchi e raramente si rendono pericolosi. Il vantaggio del Fontanafredda arriva beffardo grazie ad una incomprensione della retroguardia che permette alla punta avversaria di battere il portiere con una azione manovrata. Il gol non scoraggia i padroni di casa che comunque hanno il merito di provarci anche se la precisione non è delle migliori. Purtroppo il raddoppio arriva pochi minuti dopo e arriva immeritatamente perché oggi i padroni di casa giocano e ribattono colpo su colpo ma non sono fortunati. Il doppio vantaggio potrebbe tagliare le gambe a chiunque ma oggi i fagagnesi sono “sul pezzo” e trovano al 25′, con un gran tiro di Giuseppini, il gol che può riaprire il match. Gli ospiti a loro volta sono determinati a vincere e la gara è giocata a viso aperto e senza molti tatticismi. I padroni di casa hanno forse il torto di aprirsi troppo alla ricerca del pari e a cinque minuti dalla fine del primo tempo arriva il terzo gol degli ospiti che battono l’incolpevole Pitussi. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-3 .

La ripresa si apre in modo analogo al primo tempo con gli ospiti che fanno la gara e i fagagnesi pronti a colpire di rimessa anche se il doppio vantaggio ospite obbliga necessariamente i padroni di casa ad alzare il baricentro. Perabò e Mossenta cercano di arginare la linea mediana ospite e Liessi e Munaretto tengono discretamente coperte le fasce. Inizia la girandola dei cambi da entrambe le parti e arriva anche il meritato gol del 2-3 per la Pro Fagagna che con una bella azione della coppia Di Biaggio-Burelli trova proprio con quest ultimo (finalmente ecco arrivato il suo primo gol in campionato) il gol che può riaprire la gara. Ma nel momento di maggior pressione dei padroni di casa proiettati in avanti nel tentativo di raggiungere il pareggio,arriva il gol del 2-4 degli ospiti che in contropiede superano Pitussi, oggi però apparso decisivo in almeno 2-3 interventi. Entrano dopo Bruno anche Cressa in difesa e Pontelli a centrocampo che fornisce dopo pochi secondi una palla importante in profondità a Burelli che non riesce purtroppo a concretizzare.

Ormai il Fontanafredda gioca di astuzia perdendo tempo e gli schemi sono saltati. Entra in attacco anche Perulli per tentare gli ultimi assalti ma la gara ormai è decisa e difatti dopo 5 minuti la gara termina con una sconfitta per i padroni di casa che comunque oggi hanno il merito di essersi comportati in modo convincente fino all’ultimo. Questo è l’atteggiamento giusto per affrontare le ultime gare del campionato a cominciare dalla sfida di domenica prossima contro il San Giovanni che oggi ha fermato la capolista Manzanese costringendola al pareggio.

PRO FAGAGNA : PITUSSI, MUNARETTO, LIESSI, BANAJ, GASPARINI, PERABò, CINELLO, GIUSEPPINI, DI BIAGGIO, BURELLI, MOSSENTA – DURISOTTI, BRUNO, CRESSA, PONTELLI, PERULLI

FONTANAFREDDA : CANTON, PATTI, DEL FIOL, BISCONTIN, MURANELLA, BUDANO, PARAFINA, ROVEDO, TARKO, BARRECA, MASTROMARINO – FRANCESCHINA, ZANCAL, FUSINA, RUNKO

RISULTATI

PRO FAGAGNA-FONTANAFREDDA 2-4

MARTIGNACCO-TRIESTE 1-2

DONATELLO-TORRE 2-0

ANCONA-CJARLINSMUZANE 0-0

SAN GIOVANNI-MANZANESE 2-2

AQUILEIA-SANVITESE 0-1

CLASSIFICA : MANZANESE 44 DONATELLO 43 ANCONA 42 SANVITESE 32 FONTANAFREDDA 31 AQUILEIA 28 TRIESTE 27 TORRE 25 CJARLINS MUZANE 20 PRO FAGAGNA 9 SAN GIOVANNI 6 MARTIGNACCO 1

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE