• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Rete friulano-svizzera per la tutela del copyright nei social. Oggi al via crowdfunding da 1 milione di euro

DiRedazione

Mar 31, 2020

Nuovo utilizzo della tecnologia blockchain

RETE FRIULANO-SVIZZERA

PER LA TUTELA DEL COPYRIGHT NEI SOCIAL

Prima applicazione di un token per la protezione del diritto d’autore sui social.

Al via il crowdfunding per il finanziamento del progetto, primo in Italia, che coinvolge LKS Foundation e i partner Cam.TV, Bcademy ed Eidoo. 

Pordenone, 31 marzo 2020Risolvere universalmente il problema della protezione del diritto d’autore online, attraverso l’applicazione di un token: è il cuore dell’iniziativa, prima in Italia, partita oggi, 31 marzo, con una campagna di crowdfunding da 1 milione di euro e che vede in campo un network di imprese del Friuli Venezia Giulia tra Pordenone e Udine (LKS Foundation, Cam.TV, Bcademy) e la svizzera Eidoo, specializzate nella emergente tecnologia blockchain.

Avviato dalla capofila LKS Foundation, fondazione di diritto italiano, il progetto  ha preso ufficialmente il via il 31 marzo, con l’apertura di una campagna di crowdfundingsulla piattaforma Eidoo Crowd che durerà fino al 27 maggio.

I fondi raccolti serviranno a finanziare l’iniziativa di LKS Foundation, sviluppatrice della criptovaluta LKSCOIN, strumento che, nell’evoluzione finanziata dal crowdfunding, tutelerà per conto degli autori il copyright dei contenuti. La criptovaluta è stata testata per oltre un anno all’interno del social network Cam.TV, dove giornalmente avvengono in media 34.000 transazioni proprio in valuta LKSCOIN.

Federico Olivo

Federico Olivo, presidente e Founder di LKS Foundation, spiega il progetto pubblicato su www.lkschain.io: «Nel mondo odierno assumono sempre più importanza i social media, in cui vengono condivisi storie, video, foto, post e divulgate informazioni utili. Ma oggi non esiste alcun modo per tenere traccia della proprietà intellettuale dell’utente per i contenuti prodotti». Per invertire questa rotta, LKS Foundation e i suoi partner hanno utilizzato la rivoluzionaria tecnologia blockchain ideando uno strumento applicabile a tutti i social network esistenti o futuri, così come ad altri contesti digitali.

«LKS Foundation – chiosa Olivo – vuole plasmare un futuro in cui nessuno debba preoccuparsi dei “termini d’uso” delle piattaforme, poiché tutti i contenuti saranno protetti a prescindere, mentre gli autori originali verranno ricompensati per le loro creazioni».

Nello specifico la campagna di crowdfunding di LKS Foundation si pone tre obiettivi, tra loro interconnessi e che insieme mirano ad una rivoluzione nella protezione della proprietà intellettuale:

  1. creare token non fungibili, denominati NFT (dall’inglese “non-fungible token”), ovvero gli strumenti che tramite tecnologia blockchain consentono di tracciare l’origine dei contenuti digitali, memorizzandone la paternità in modo sicuro e indelebile;
  2. fondare un Campus dedicato allo sviluppo di innovazione tecnologica e sociale;
  3. promuovere l’integrazione di LKSCOIN nelle altre piattaforme social, per combattere in maniera estesa il problema della mancata tutela del copyright.

I partner, un network dal Fvg alla Svizzera

LKS Foundation

LKS Foundation è una fondazione di diritto italiano, con sede a Pordenone, che mira alla promozione culturale in ambito scientifico, tecnico ed economico. In particolare si propone di diffondere la propria expertise riguardo l’utilizzo di internet nella vita sociale, economica e culturale, di divulgare la conoscenza delle criptovalute, della blockchain e delle loro applicazioni per scopi culturali, per progetti economici e sociali. L’LKS Foundation mira a perseguire i propri obiettivi intraprendendo azioni concrete con fini civici, solidali e socialmente utili.

www.lkschain.io

Cam.TV

Cam.TV è il social network italiano del sapere, in cui i “like” valgono denaro. Opera dal suo headquarter di Gonars (UD), dove lavorano 30 persone, compreso il suo inventore, l’imprenditore digitale friulano Gabriele Visintini. Cam.TV, che a fine marzo 2020 ha superato i 312 mila iscritti, integra nello stesso ambiente digitale  funzionalità che un utente tradizionalmente trova frammentate in strumenti differenti (sito, social network, blog, piattaforme e-commerce, video ed e-learning), mettendo a disposizione un tool kit completo per professionisti digitali e non. È il primo social in cui è stata testata la criptovaluta LKSCOIN, dove viene utilizzata per riconoscere il valore dei contenuti o acquistare servizi.

www.cam.tv

Bcademy

Bcademy (Pordenone) è l’Accademia della crittovaluta e delle tecnologie blockchain based, la prima Accademia decentralizzata, diventata un network internazionale dedicato all’insegnamento e consulenza sulla totalità delle competenze inerenti all’inedito universo economico e tecnologico scaturito dalla rivoluzione della decentralizzazione. Bcademy supporta LKS Foundation nella transizione da Associazione a Fondazione.

Bcademy.it

Eidoo

Eidoo è una compagnia svizzera creata da un gruppo di professionisti che hanno l’obiettivo di ottimizzare la gestione finanziaria dei propri clienti con la token economy. Eidoo è particolarmente attivo nello sviluppo di prodotti e servizi a partire dai wallet multicurrency, exchange ibridi e DeFI. Grazie ad una interfaccia facile da usare, Eidoo è la via perfetta per la Finanza Decentralizzata L’obiettivo di Eidoo rimane quello di creare un ponte tra il mondo crypto e quello tradizionale grazie a prodotti semplici e incisivi, alla trasparenza nei processi e alla possibilità per gli utenti di mantenere costantemente il controllo sui propri asset.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE