• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

‘Pillole di Canto’ la rubrica gratuita online sulla tecnica del canto tenuta da Luca Jurman

DiRedazione

Apr 18, 2020

Nasce ‘Pillole di Canto’ la rubrica gratuita online sulla tecnica del canto tenuta da Luca Jurman

In questi giorni di emergenza sanitaria per il Covid-19, che ha causato la chiusura di tutte le attività, è nata l’esigenza di trovare soluzioni alternative che ne permettano, dove possibile, la loro continuazione. Per questo motivo tanti artisti hanno deciso di mettere a disposizione gratis la loro arte per intrattenere e coinvolgere persone di ogni età.

Nasce quindi ‘Pillole di Canto’, da un’idea di Luca Jurman, vocal coach tra i più noti e competenti in Italia, che ogni giovedì alle 21.30 in diretta su Facebook sulla sua pagina ufficiale (https://www.facebook.com/LucaJurmanOfficial/) dispensa ‘pillole di conoscenza’ sulla tecnica del canto, una rubrica settimanale che si rivolge non solo ai professionisti, ma a tutti gli appassionati di musica che desiderano approfondirne la conoscenza.

Ogni settimana Jurman spiega uno degli otto fattori che rappresentano le componenti del canto secondo la sua metodologia (‘L’ottagono del canto’) e che sono descritti nel suo libro “Vocal Classes®- L’evoluzione nel canto“; elementi che è necessario conoscere sia nella teoria che nella pratica per diventare un cantante di ottimo livello.

L’Arte della Musica e del Canto è il linguaggio universale; vorrei che tutti lo conoscessimo”, sono queste le parole che Jurman scrive nel suo libro, pubblicato nel 2010 e tuttora in vendita, parole che riassumono il suo desiderio di dar vita alla rubrica ‘Pillole di Canto’ che ogni settimana raccoglie nuovi followers da tutta Italia. Durante la diretta i followers hanno la possibilità di porre domande sulla tecnica del canto ad uno dei più preparati docenti e vocal coach.

La rubrica prevede anche la possibilità di vincere una lezione gratuita online rispondendo ad una domanda tecnica sul canto e postandola con Instagram Stories sul profilo di Luca Jurman.

Cantante con diversi album all’attivo, musicista, arrangiatore, produttore, oltre che vocal coach, Jurman, dopo anni di ricerca e sperimentazioni, ha messo a punto un metodo rivoluzionario ed unico che insegna la tecnica del canto e che descrive nel libro “Vocal Classes®”. Passo dopo passo racconta i segreti per educare lo strumento-voce e diventare un bravo cantante, un obiettivo ambizioso ma raggiungibile, perché supportato da solide basi scientifiche e da una pratica didattica consolidata e di provata efficacia.

Luca Jurman è noto al grande pubblico soprattutto come insegnante di canto nell’Accademia ‘Amici di Maria De Filippi’, ma la sua carriera inizia a soli 13 anni come pianista jazz nei migliori jazz club di Milano, a 15 anni si avvicina allo studio del canto, registra il primo jingle nazionale come interprete vocale e nel contempo inizia ad introdurre l’uso della sua voce nei concerti.

A 16, spinto dal suo interesse per l’uso della voce e la sua passione musicale volta alla crescita, comincia un suo percorso personale di ricerca sul canto jazz e moderno, prima in Italia e poi

all’estero, dove apprende importanti conoscenze tecniche ed esperienze che lo portano a creare le risposte alle sue infinite domande.

Si afferma come ‘vocalist’, collaborando in più di 400 album e dal vivo con artisti nazionali ed internazionali: da Antonacci a Zucchero, passando per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Raf, Phil Collins, Miguel Bosè, Renato Zero, Mario Biondi, Alexia, Enrico Ruggeri, Grace Jones, Anna Oxa, Mogol, Adriano Celentano, Randy Crawford, Robert Palmer, Lorella

Cuccarini, oltre ad essersi distinto come autore ed interprete di oltre 300 jingles pubblicitari, tra cui Sorrisi e Canzoni, Brooklyn, Algida, Coca Cola, Sky, BMW, ecc.

In teatro ha curato la direzione vocale dei musicals ‘Grease’ (con Lorella Cuccarini) e ‘Beatrice ed Isidoro’ (per la regia di Franco Miseria e Maurizio Colombi). È stato protagonista maschile di ‘Jesus Christ Superstar’ (per la regia di Massimo Romeo Piparo), interpretando il ruolo di Judas. Nel 2008 ha curato la direzione artistica del musical campione di incassi ‘Peter Pan’ per la regia di Maurizio Colombi, e nel 2017 è stato protagonista del musical ‘Vorrei la pelle nera’, sempre per la regia di Maurizio Colombi.

Jurman svolge tuttora attività didattica e di coordinamento per performer presso la sua scuola e studio di registrazione di Milano.

https://www.facebook.com/LucaJurmanOfficial/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE