• 23 Novembre 2020 20:44

Notizie dal Nord Est ONLINE 24 ore su 24

LE METEORE DEL ROCK : TXT

DiAlPontelli

Apr 18, 2020

ECCOCI GIUNTI AL SECONDO APPUNTAMENTO CON “LE METEORE DEL ROCK” OVVERO QUELLE BAND O QUEGLI ARTISTI CHE PER UN BREVE O BREVISSIMO PERIODO HANNO COMUNQUE FATTO PARLARE DI SE GRAZIE AD UNA CANZONE O UN ALBUM CHE IN QUALCHE MODO HA LASCIATO IL SEGNO NEL PANORAMA MUSICALE INTERNAZIONALE.

PARLIAMO OGGI DEL GRUPPO TEDESCO DEI TXT, UNA BAND,ANZI PER MEGLIO DIRE UN DUO FORMATO DA MARK JEFFERIS E MARCUS MOERL CHE PROPONEVA UNA INTERESSANTE MISCELA DI POP, ROCK E NEW ROMANTIC CON UNA SPRUZZATA DI ELETTRONICA.

JEFFERIS ERA UN POLISTRUMENTISTA CHE AVEVA FATTO PARTE DI ALCUNE BAND TEDESCHE DEL MOVIMENTO UNDERGROUND MENTRE MARKUS MOERL AVEVA AVUTO ESPERIENZE PIÙ SIGNIFICATIVE AVENDO ANCHE REALIZZATO UN PAIO DI ALBUM DI DISCRETO SUCCESSO IN TERRA TEUTONICA CON LA BAND NDW E COLLABORATO ANCHE CON LA CANTANTE NENA( FAMOSA POI NEL MONDO CON LA HIT 99 LUFTBALOONS..).

I DUE SI TROVARONO SUBITO A PROPRIO AGIO CON LE SONORITà TIPICHE DELL’EPOCA CHE MISCELAVANO ELETTRONICA E POP ALLA NEW WAVE INGLESE.
IL DUO SI MISE A LAVORARE SU ALCUNI BRANI SCRITTI INIZIALMENTE DA JEFFERIS CHE PERò MANCAVANO DI QUEL CERTO PHATOS CHE ARRIVò GRAZIE ALL AIUTO DEL SOCIO MOERL, CHE COMPLETò L’OPERA INIZIATA DAL “SOCIO” PRECEDENTEMENTE, COADIUVATI NEI TESTI DA UN AMICO DI MOERL, KEN TAYLOR.

DOPO UN RODAGGIO IN VARI CLUB TEDESCHI IL DUO CHE SUONAVA BRANI PROPRI E COVER VENNE NOTATO DAI DISCOGRAFICI E IN PARTICOLARE DA UN TALENT SCOUT DELL’ETICHETTA CBS CHE NEL 1984 DECISE DI METTERLI SOTTO CONTRATTO.

IL DUO INIZIò A REGISTRARE ALCUNI BRANI SCRITTI IN PRECEDENZA E A COMPORNE DI NUOVI.
ALL’INIZIO DEL 1985 L’ALBUM D’ESORDIO DEL DUO TXT ERA PRONTO.
IL DISCO SI INTITOLAVA WHAT ABOUT YOU E LA CBS IN ACCORDO CON LA BAND DECISE DI LANCIARE SUBITO IL SINGOLO PIU “FORTE” OVVERO GIRL’S GOT A BRAND NEW TOY.

IL BRANO IN BREVISSIMO TEMPO ENTRò NELLA TOP TEN TEDESCA E SUCCESSIVAMENTE DI TUTTA EUROPA, DA NOI IN ITALIA AD ESEMPIO SI PIAZZò AL TERZO POSTO DELLA TOP TEN E ANCHE NEGLI STATI UNITI ,IN CANADA E IN AUSTRALIA RAGGIUNSE RAGGUARDEVOLI POSIZIONI.

FECE SEGUITO IL SECONDO SINGOLO DELLA BAND, COLD AS ICE, CHE SI FECE NOTARE IN TERRA TEDESCA E ANCHE IN OLANDA E BELGIO DOVE RAGGIUNSE LA TOP FIVE, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL SUCCESSO DEL PRIMO SINGOLO.

INIZIò PER IL DUO IL SOLITO GIRO DEL MONDO TRA COMPARSATE TV, CONCERTI E OSPITATE RADIOFONICHE CHE LI TENNE IMPEGNATI PER TUTTO IL 1985 E PER BUONA PARTE DEL 1986.
LA CASA DISCOGRAFICA CBS DECISE DI LANCIARE ANCHE ALTRI DUE SINGOLI ESTRATTI DAL LORO DISCO, “HOT WAS THE RAINY NIGHT “E “KISS VIA SATELLITE” CHE PERò NON OTTENNERO IL SUCCESSO SPERATO.

LA CBS AVEVA ANCORA L’ESCLUSIVA PER UN ALTRO ALBUM DELLA BAND CHE PERò NON VIDE MAI LA LUCE, PERCHè DOPO UN PERIODO DI
RIFLESSIONE, IL DUO DECISE CHE ERA ARRIVATO IL MOMENTO DI SCIOGLIERSI E DI INTRAPRENDERE CARRIERE SOLISTE, FORSE PER MANCANZA DI COMPATIBILITà MUSICALE O FORSE PERCHè SI ERA ESAURITA LA FASE CREATIVA, QUESTA COSA NON VENNE MAI CHIARITA DA NESSUNO DEI DUE COMPONENTI NEPPURE IN SEGUITO.

LA BREVE E PER CERTI VERSI LUMINOSA STORIA DELLA BAND TXT ERA COSI GIUNTA AL CAPOLINEA.
DI LORO SI RICORDERà FONDAMENTALMENTE SOLTANTO IL SINGOLO D’ESORDIO GIRL’S GOT A BRAND NEW TOY CHE FU CAPACE DI VENDERE ALCUNI MILIONI DI DISCHI IN TUTTO IL MONDO.

LA BAND TXT:

MARK JEFFERIS – VOCE TASTIERE.
MARKUS MOERL- VOCE CHITARRA TASTIERE.

ALBUM:

WHAT ABOUT YOU (1985)

SINGOLI:

GIRL’S GOT A BRAND NEW TOY
COLD AS ICE
HOT WAS THE RAINY NIGHT
KISS VIA SATELLITE

Rispondi