• Gio. Apr 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: ebook Welfarevirus di Fabio Folgheraiter

DiRedazione

Apr 23, 2020

FABIO FOLGHERAITER

WELFAREVIRUS

Brevi lezioni di Metodologia del Lavoro sociale

(impartite da un’umanità impaurita)

Cosa ci sta facendo capire il coronavirus? Ci vorrà del tempo per comprendere la portata di quello che stiamo vivendo, ma alcuni aspetti sono piuttosto chiari. Ad esempio che possiamo essere più sensibili, più attenti, più rispettosi delle fragilità altrui e delle nostre. Che è fondamentale concentrarci sull’«umano». E che quando tutto sarà passato saremo migliori in molte cose che faremo.

Un ciclo di agili lezioni sulla battaglia in corso tra il Welfare e Virus che il professor Fabio Folgheraiter ha preparato in queste settimane di didattica a distanza per tenere un contatto con i suoi studenti dell’Università Cattolica di Milano.

Un saggio che ci aiuta a ragionare sui tanti aspetti della nostra vita toccati dal Coronavirus e su cosa possiamo imparare da questa “lezione”. Tutta la nostra cultura occidentale, infatti, sarà potentemente scossa da questa pandemia. Ma ci sono anche spunti preziosi. L’intera società italiana si è attivata straordinariamente in queste settimane. Non solo il welfare combatte per il welfare in questo momento. Non solo i mondi della Sanità (i medici, gli infermieri, gli operatori socio-sanitari) e del Sociale (assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-assistenziali, affiancati da tantissimi volontari) si stanno facendo in quattro, andando oltre ogni limite immaginabile. La lotta per la salute è dell’intera società.

Fabio Folgheraiter

È professore di Metodologia del lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove coordina il corso di Laurea triennale in Servizio sociale e il corso di Laurea Magistrale in Politiche sociali e servizi per le famiglie, i minori e le comunità. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, dove dirige la collana «Metodi e tecniche del lavoro sociale» e la rivista scientifica «Lavoro Sociale». È autore di numerosi studi sul Social Work e sulle politiche dei Servizi sociali.

EBOOK – EPUB2  – € 2,99

https://www.erickson.it/it/welfarevirus

Il ricavato dalle vendite del libro sarà interamente devoluto all’Ospedale “Sacco” di Milano

https://www.erickson.it/it/le-idee-non-si-fermano/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE