• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

JESOLO ENTRA NEL FUTURO DELLA MOBILITÀ ELETTRICA

DiRedazione

Giu 10, 2020

JESOLO ENTRA NEL FUTURO DELLA MOBILITÀ ELETTRICA.

Le prime dieci colonnine per la ricarica dei veicoli ad emissioni zero sono state installate dalla società Jtaca, grazie ad un accordo con Enel X, in cinque parcheggi strategici della città. In questo modo il Comune punta ad incentivare e diffondere la mobilità sostenibile.

Colonnine per la ricarica elettrica in città: Jtaca – la società che gestisce la sosta a Jesolo – ha provveduto a installare dieci nuove postazioni in cinque parcheggi del Lido. Si tratta di colonnine di ultima generazione, montate e attivate da Enel X, la divisione del gruppo elettrico nazionale dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali. Nello specifico le colonnine installate consentono ai veicoli di nuova generazione, quali auto elettriche e motorini, di effettuare una ricarica in tempi rapidi, in modo “intelligente” e “interoperabile”.

L’interoperabilità è importante perché consente di fruire del servizio indipendentemente dalla società con cui il possessore ha stipulato il contratto. Enel X, peraltro, ha lanciato Enel X Recharge, l’innovativo servizio che permette di ricaricare il veicolo utilizzando la relativa App o la card associata.

“I parcheggi che sono stati dotati delle colonnine sono 5 – precisa Sergio Fruncillo, presidente di Jtaca -, quelli che denominiamo Nember, Gorizia, Aurora, Internazionale e Silo Alabarella; a breve verranno installate colonnine anche in altri tre, Volta, Pindemonte e Drago (via Grammatica). L’obiettivo di questa scelta è quello di incentivare l’uso di veicoli a emissioni zero dotando alcune aree strategiche della città di punti per consentire di ‘fare il pieno’ di energia a coloro che hanno deciso di puntare su un mezzo ibrido o con propulsione esclusivamente a energia elettrica”.

L’auto elettrica o ibrida costituisce la nuova frontiera del trasporto privato con un sempre maggiore orientamento all’acquisto di veicoli a emissioni zero e bassi costi di gestione. Una scelta che va nell’ottica dell’attenzione all’ambiente, per promuovere la diffusione del trasporto ecosostenibile.

“La mobilità urbana rappresenta un fattore di crescita e occupazione, oltre che un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile – commenta l’assessore Roberto Rugolotto –. L’amministrazione comunale e Jtaca condividono l’importanza di favorire la diffusione dei veicoli ad alimentazione elettrica, riconoscendo che la mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico e offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE