• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

GIOVEDI 2 LUGLIO PAOLO HENDEL ACCENDE TEATRO ESTATE 2020

DiRedazione

Giu 26, 2020
Paolo Hendel_ph© Fabrizio_Fenucci.jpg

Giovedì 2 luglio alle 21.00 via alla prima rassegna en plein air del Giovanni da Udine

Paolo Hendel accende Teatro Estate 2020

Diretto da Gioele Dix, il popolare comico toscano sarà protagonista de “La giovinezza è sopravvalutata”, esilarante e autoironica confessione sugli anni che passano

Udine, 26 giugno 2020 – È ai blocchi di partenza Teatro Estate 2020, la prima rassegna di spettacoli en plein air del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Ad accogliere nuovamente il pubblico giovedì 2 luglio, dopo quasi quattro mesi di arresto forzato a causa dell’emergenza sanitaria, sarà Paolo Hendel, protagonista di un irresistibile e autoironica confessione sugli anni che passano, La giovinezza è sopravvalutata.

Avvalendosi della preziosa complicità del regista Gioele Dix e del coautore Marco Vicari, il simpaticissimo comico toscano racconterà con una sincerità disarmante, accompagnato dalle musiche di Savino Cesario, sé stesso e un Paese, l’Italia, che sta inesorabilmente invecchiando, strappando al pubblico irresistibili risate.

“Divertirsi a teatro è cambiare punto di vista – spiega Giuseppe Bevilacqua, direttore artistico prosa del Giovanni da Udine -. I grandi temi della rassegna Teatro Estate sono gli antichi, stantii pregiudizi sulla vecchiaia, la donna, la guerra, l’emigrazione: poli di pregiudizi che sarebbe tempo di cambiare Mai come ora, ilteatro offre il cambiamento necessario come sua ragione d’essere”.

E di vecchiaia e gioventù ci parla Paolo Hendel con l’ironia e lo stile che lo contraddistinguono. L’artista racconta com’è nata l’idea dello spettacolo: nello studio di un geriatra per accompagnare la madre novantenne, viene scambiato dal medico per un paziente… grazie a quell’incontro, Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età e che è venuto il momento di fare i conti con quella che Giacomo Leopardi definisce “la detestata soglia di vecchiezza”. E lo fa a modo suo: le paure, le debolezze, gli errori di gioventù sommati agli “errori di maturità” diventano così una continua occasione di gioco nel quale è impossibile non rispecchiarsi, ciascuno con la propria vita, la propria esperienza e la propria sensibilità.

Se è vero che la giovinezza è sopravvalutata, Hendel non vuole essere frainteso e precisa: “Sono comunque contento di essere stato giovane, mi sono trovato bene e se mi dovesse ricapitare lo rifarei anche volentieri…” E alla “detestata soglia” tanto temuta da Leopardi risponde con “la vita è adesso” del nostro poeta contemporaneo Claudio Baglioni: quello che conta è mantenere viva, a qualsiasi età, la curiosità, l’interesse e la passione, come dimostra lo stesso artista che sfida gli acciacchi degli anni calcando con fanciullesco entusiasmo e rinnovata energia il palcoscenico, sua seconda casa da ormai oltre trent’anni.

Come tutti gli appuntamenti in programma per Teatro Estate 2020, La giovinezza è sopravvalutata inizierà alle ore 21.00 e si svolgerà all’aperto sul palcoscenico montato negli spazi antistanti il Teatro.

La rassegna proseguirà mercoledì 8 luglio con Swing all around e il Gorni Kramer Quartet,prestigiosa formazione guidata dal fisarmonicista Sebastiano Zorza, un vero fuoriclasse del suo strumento. Swing di matrice italiana, valzer musette francese e repertorio sudamericano nel programma, per un viaggio nella musica senza confini capace di accendere l’entusiasmo del pubblico più eterogeneo.

SPETTACOLI IN TUTTA SICUREZZA

L’accoglienza e la gestione del pubblico di spettacoli seguono le misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione del Covid-19 previste dalle linee guida regionali (termo scanner per il rilevamento della temperatura, postazioni per l’igienizzazione delle mani, uso della mascherina). Sarà inoltre sempre garantito il distanziamento di 1 metro fra le persone. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno all’interno del Teatro.

BIGLIETTERIA

La biglietteria di via Trento 4 è aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Nei giorni di spettacolo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 18.00 fino all’inizio della rappresentazione. Si invita il pubblico ad acquistare in prevendita il proprio biglietto elettronico senza file al botteghino e senza costi di commissione. I biglietti possono essere richiesti all’indirizzo biglietteria@teatroudine.it indicando nome, recapito telefonico, titolo e data dello spettacolo, numero dei titoli richiesti. Per informazioni: tel. 0432 248418; biglietteria@teatroudine.it (servizio attivo negli orari di apertura della biglietteria).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE