• Sab. Dic 3rd, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

ArtMappItalia propone in agosto tre esperienze a contatto diretto con l’arte e la natura

DiRedazione

Ago 3, 2022

Fra le novità di ArtMappItalia, piattaforma che propone esperienze inedite, tre appuntamenti che vedono protagonista la natura a cura di Paola Pisani

Una serie di nuove, suggestive esperienze si affianca all’articolato ventaglio di proposte offerte da ArtMapp, la prima piattaforma italiana che mette in contatto diretto artisti e pubblico: una nuova forma di interazione con la creatività, grazie alla quale appassionati d’arte, curiosi e viaggiatori possono incontrare gli artisti, osservarne il lavoro, scoprirne i segreti. Il tutto nello spazio inedito dei loro atelier.

Un originale progetto di turismo esperienziale targato FVG, sviluppato grazie al contributo della Regione e al supporto di Area Science Park di Trieste e BIC Incubatori FVG.

Venerdì 5 agosto, con inizio alle ore 15.00, alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (Duino Aurisina, TS), avrà luogo il laboratorio creativo “Danzare con le api”, a cura di Paola Pisani, nell’ambito della sua mostra “La natura segreta”.
Rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni, il laboratorio è condotto dall’etologa Cinzia Chiandetti e dalla danzatrice Eleonora Zenero. Un originale viaggio, che intreccia stimolazione sensoriale, movimento corporeo e gioco, alla scoperta delle api, insetti fondamentali per l’ecosistema del pianeta: il loro modo di comunicare, la capacità di tornare all’alveare dopo aver viaggiato per chilometri, il loro lavoro di squadra.
Al termine del percorso, alle ore 16.30, verrà presentata al pubblico la coreografia elaborata insieme ai bambini nel corso del laboratorio.

Giovedì 11 agosto, alle ore 21.00, il finissage della personale di Paola Pisani “La natura segreta”, alla Portopiccolo Art Gallery, sarà impreziosito dal concerto audiovisivo e live electronics Amitai, con la stessa Pisani, il musicista Alessandro Fogar e l’attrice Sara Galiza.

Cambio di location, invece, per il laboratorio di giovedì 18 agosto, con inizio alle ore 10.00, in programma nell’atelier di Via dell’Oliveto 4, a Trieste. Dedicato ai bambini dagli 8 ai 14 anni, “Rifugi e case per insetti” prevede la costruzione di piccole arnie per le api, in materiali e con tecniche misti. Grazie alla presenza dell’etologa Cinzia Chiandetti, l’attività laboratoriale artistica sarà supportata da un intervento a carattere didattico.

Per ulteriori informazioni sulle esperienze e prenotazioni: www.artmappitalia.it.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi