• Lun. Ott 3rd, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Cividale del Friuli – due concerti oggi domenica 7 agosto

DiRedazione

Ago 7, 2022

Doppio concerto domenica 7 agosto con gli Incontri di Musica da Camera

L’ensemble internazionale di clarinetti proporrà arrangiamenti vari, dai popolari balcanici a Bohemian Rhapsody, alle ore 21 sotto La Loggia del Municipio

“Da Napoli a Praga” di Dvorak, Cecere e Giuliano alle 18 in Monastero

Grande attesa per il concerto (ad ingresso gratuito) che l’ensemble internazionale di clarinetti composto dagli studenti e docenti dei Corsi di Perfezionamento Musicale di Cividale del Friuli, diretto dal M° Luca Saracca, proporrà domenica sera alle ore 21,00 presso la Loggia del Municipio. Il programma prevede musiche di vari autori (fra cui Carlos Gardel, Ennio Morricone, Claire Grundmann e W. A. Crosse) e l’esecuzione di arrangiamenti per orchestra di clarinetti di brani della tradizione popolare balcanica, Kletzmer e Yiddish. L’esibizione si concluderà con l’arrangiamento del compianto Tod “Dr. K” Kerstetter di Bohemian Rhapsody, celebre brano dello storico gruppo “Queen” e composto da Freddy Mercury.

La serata sarà preceduta alle 18, nel Monastero di Santa Maria in Valle, dal concerto “Da Napoli a Praga” con Aylen Pritchin al violino, Arianna Ciommiento alla viola, Sebastian Bertoncelj, violoncello, Zoran Markovic, contrabbasso, Carlo Aonzo, mandolino.

Il quintetto op. 77 di Dvorak prevede la presenza dall’accompagnamento del contrabbasso. La partecipazione a questa forma compositiva del contrabbasso si configura verso la fine del Settecento e va ricordato che già Mozart lo utilizzava. In un rimbalzo fra le produzioni musicali di due grandi capitali musicali (mai abbastanza sottolineata l’importanza della scuola napoletana nella diffusione europea della musica vocale e strumentale) e presentando al contempo la grande arte del Maestro Carlo Aonzo, verranno eseguiti dei concerti per mandolino e archi di Carlo Cecere e Giuseppe Giuliano.

Questo concerto è a pagamento: 10 euro per gli interi e 3,00 euro per i ridotti/studenti dei corsi. I biglietti possono essere acquistati in loco prima di ogni concerto, nonché in prevendita presso la biglietteria del Teatro Comunale A. Ristori  (tel. 0432 731353)  dalle ore 16 alle ore 18.  Ulteriori informazioni su programma e ubicazione dei concerti su: www.perfezionamentomusicale.it

Foto di copertina : Zoran Marcovic

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi