• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CRONACHE DA HONG KONG – A Udine due appuntamenti dedicati al futuro di una città che brucia

DiRedazione

Giu 25, 2022

Lunedì 27 giugno Ilaria Maria Sala presenterà
L’eclissi di Hong Hong (Garden del Visionario). Giovedì 30 giugno
spazio al documentario-evento Revolution of Our Time (Arena Loris Fortuna)

UDINE – Due appuntamenti dedicati al futuro di una città che brucia, tra diritti in pericolo e rivolte popolari. Due appuntamenti che ci porteranno nel grande cuore, grande e ferito, di Hong Kong. A 25 anni dall’handover che, il 1º luglio 1997, ha restituito l’ex colonia britannica alla Cina. Lunedì 27 giugno, alle 19.00, il Garden del Visionario ospiterà la giornalista Ilaria Maria Sala, autrice del libro L’eclissi di Hong Kong, mentre giovedì 30 giugno, alle 21.30, scorreranno sul grande schermo dell’Arena Loris Fortuna le immagini di Revolution of Our Time, il potentissimo documentario-verità di Kiwi Chow.

«Hong Kong sta cambiando a una rapidità tale che è necessario fermarsi e osservarne i territori e la storia per ripercorrere ciò che è stato e non venire risucchiati in una spirale di insensatezza»: con queste parole Ilaria Maria Sala, che a Hong Kong ci vive, introduce la narrazione della sua Eclissi. Un viaggio nella Topografia di una città in tumulto (come recita il sottotitolo). Una personale chiave di lettura sull’imporsi dell’autorità cinese, a partire dalla repressione violenta delle proteste di massa, fino al silenzio della pandemia…

Tutt’altro che “silenzioso” è, invece, Revolution of Our Time. Un documentario tanto asciutto quanto doloroso, costruito dal regista Kiwi Chow alternando le testimonianze dirette dei protagonisti e le incredibili immagini riprese durante i cortei e le manifestazioni. Passato a Cannes quasi clandestinamente, Revolution of Our Times ci racconta – e ci mostra – i fatti dall’interno. Dalla crudezza della prima linea. Ci fa sentire – e capire – quanto sia forte il senso di appartenenza degli hongkonghesi per Hong Kong, ancora lontana dal proprio sogno di libertà.

15 marzo 2019: inizia la battaglia che oppone Hong Kong e la Cina continentale. È passato meno di un mese dalla proposta di legge governativa sull’estradizione, una legge che di fatto spezzerebbe la linea di autonomia tra i due sistemi giuridici, e l’anima della città esplode…

Per maggiori informazioni sulla programmazione consultare il sito www.visionario.movie.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE