• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

DOMANI 08/05/2019 PRIMO APPUNTAMENTO CON “TRAME RICUCITE”: LETTURASCENICA DI “STRISSANT VIE PE GNOT” di LUIGI CANDONI

DiRedazione

Mag 7, 2019

La lettura scenica del testo di Luigi Candoni è in programma mercoledì 8 maggio 2019 con inizio alle ore 20.45

Strissant vie pe gnot (Caino)”inaugura al Teatro Nuovo la rassegna Trame Ricucite, tre testi esemplari della drammaturgia friulana

Tre capolavori in marilenghe al centro del progetto del Teatro Nuovo Giovanni da Udine con l’ideazione e direzione artistica di Paolo Patui. Azioni sceniche a cura di Paolo Sartori. La serie continuerà con Mariute di Ercole Carletti (15 maggio) e I Purcinei di Arturo Feruglio (22 maggio)

Udine – Partirà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine mercoledì 8 maggio la rassegna Trame Ricucite, tre testi esemplari della drammaturgia friulana, un progetto del Teatro Nuovo Giovanni da Udine con l’ideazione, la direzione artistica, la cura drammaturgica e critica di Paolo Patui, le azioni sceniche a cura di Paolo Sartori e le scelte musicali di Daniele D’Arrigo.

Strissant vie pe gnot (Caino) di Luigi Candoni, Mariute di Ercole Carletti e I Purcinei di Arturo Feruglio rivivranno dunque in forma di azione scenica sul palcoscenico del Teatro Nuovo: un modo, questo, per dissodare il terreno della tradizione friulana rimettendo a nudo radici e trame culturali della nostra terra, sempre straordinariamente aperte e attuali. La rassegna, corredata da interventi di Paolo Patui offre anche l’occasione per rendere omaggio ad Angela Felice, indimenticata protagonista di un percorso di studio sul valore della nostra tradizione drammaturgica che il Giovanni da Udine ha iniziato e condiviso nelle scorse stagioni.

Apre dunque la serie, mercoledì 8 maggio con inizio alle 20.45, Strissant vie pe gnot (Caino) di Luigi Candoni. Testo moderno, quasi senza tempo e senza storia messo in scena per la prima volta nel 1975 con la regia di Rodolfo Castiglione, è una rilettura della biblica vicenda di Caino e Abele in cui in una scena bestiale e primitiva il friulano diventa lingua gutturale e selvaggia, capace di dar voce ai sentimenti con stupefacente vigore. In un Friuli ancestrale Damo ed Eve sono ridotti a essere disumani, privi di morale e di aspirazioni, alle prese con le necessità animali che la cultura umana non ha ancora saputo dominare. Ma ecco arrivare l’inatteso, o il temuto, lo straniero, con la nuova cultura, nuovi costumi e nuovo linguaggio. Come comportarsi, dunque, di fronte al fascino della novità, del progresso, che mette in crisi un sistema radicato e vissuto come l’unico possibile? In questo contesto il friulano è lingua dallo spessore semantico estremo, capace di ricostruire una primitività selvaggia che prova a rovesciare i termini della storia, affidando a Caino la parte di un boia inconsapevole e impossibilitato, nonostante la sua volontà, a ribellarsi al destino. Nel ruolo di Blanc Giuseppe Bevilacqua, direttore artistico Prosa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

“Trame Ricucite”, che vede la partecipazione degli attori Daniele D’Arrigo, Simona Dri, Raffaella Fabris, Paola Ferraro, Serena Fogolini, Giorgio Merlino, Paolo Rota, Stefano Tonello, Daniele Vanin e Daniela Zorzini, continuerà mercoledì 15 maggio 2019 con Mariute di Ercole Carletti e il 22 maggio con I Purcinei di Arturo Feruglio.

Nato in Carnia nel 1921, LUIGI CANDONI ha fondato e diretto la rivista “Teatro Orazero” e la compagnia omonima. Esponente del teatro d’avanguardia, sostenitore della ricerca di nuovi canoni di rappresentazione, sia stilistici che tematici, e da lui propugnati con i Festival delle Novità a Roma, sin dal 1951. Per primo – nel nostro paese – ha tradotto e rappresentato opere di Tennessee Williams, Tankred Dorst, Eugène Ionesco, Samuel Beckett. Fin dal 1951 dà vita alla seconda avanguardia italiana dopo quella di Anton Giulio Bragaglia (sorta nel 1910), dalla quale ereditava lo spirito battagliero, l’anticonformismo, le conquiste scenotecniche, e quindici anni prima di Carmelo Bene (1967), in un periodo a cavallo tra gli anni 50 e 60 in cui il teatro francese di Ionesco, Beckett, Genet, Sartre, in Italia costituiva ancora una scoperta traumatica. Candoni assurge, quindi ad autorevole presenza sulla scena italiana. Molte sue commedie, rappresentate in Italia e all’estero, hanno ottenuto premi in concorsi nazionali ed alla televisione. Tra i maggiori successi: Un uomo da nulla, Nessuno è solo, Eva nascerà domani, Desiderio del sabato sera, Le olimpiadi dei Clowns, Sigfrido a Stalingrado, L’alta diga, Via Crucis Orazero, La poltrona elettrica, Hippy End, rappresentate anche all’estero con successo. Il teatro di Candoni si divide in due filoni: i divertimenti fantastici, intessuti di fredda satira, e i drammi storico-sociali. Tra questi ultimi “Edipo a Hiroshima” (primo premio della Pro Civitate Christiana di Assisi 1961 e premio Istituto Dramma Italiano di St. Vincent 1963 – Teatro Stabile di Torino), rappresentato da quattro diverse formazioni italiane ed in Cecoslovacchia e Giappone. Ritornato a Udine a seguito di una grave malattia, dà vita all’annuale premio Candoni Teatro Orazero ad Arta Terme e fonda due compagnie teatrali, una a Udine e l’altra a Padova. La costante fondamentale delle migliori sue opere è il transrealismo, ovvero la ricerca del profondo ordito della verità oltre realtà e finzione, sostanza ed apparenza. In friulano ha scritto Desideri di sabida sera, Strissant vie pe gnot (Caino) e la raccolta di versi Lontan da voi. La morte lo colse immaturamente il 13 agosto 1974.

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
via Trento, 4 – 33100 Udine

TRAME RICUCITE: tre testi esemplari della drammaturgia friulana

mercoledì 8 maggio 2019, ore 20.45
Strissant vie pe gnot (Caino) (1975), di Luigi Candoni

biglietteria: tel. 0432 248418 | biglietteria@teatroudine.it |www.teatroudine.itLe letture sceniche saranno presentate con il pubblico in palco
Biglietto unico € 8,00

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE