• Mer. Lug 6th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Festival “dialoghi”: venerdì 24 giugno a San Lorenzo Isontino arriva Pino Roveredo

DiRedazione

Giu 22, 2022

“tempo, spazio, memoria. metamorfosi” VII edizione 2022

Pino Roveredo e i sentimenti dei bambini a “libRiamo ne’ lieti calici”

Venerdì 24 giugno ore 18.30 all’Azienda agricola Lis Neris di San Lorenzo Isontino

Secondo appuntamento inserito nella rassegna “libRiamo ne’ lieti calici” del Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi”: venerdì 24 giugno alle ore 18.30, all’Azienda agricola Lis Neris di S. Lorenzo Isontino, lo scrittore Pino Roveredo presenterà I ragazzi della via Pascoli (Bompiani 2021). A dialogare con l’autore sarà Vincenzo Compagnone, giornalista e direttore di “Gorizia News & Views”.

La vicenda si sviluppa a Trieste negli anni ’50, dove Pino e il gemello Rino vivono insieme alla mamma Evelina e al papà Sisto, in una casa semplice, umile e silenziosa. I genitori dei due bambini, infatti, sono sordomuti.

I piccoli crescono con il linguaggio dei segni ma imparano anche a parlare e la loro vita scorre felice e spensierata fino ai 6 anni. A quel punto, una zia benintenzionata decide che devono essere affidati a un istituto: via da casa, in una camerata di lettini bianchi, con la divisa al posto dei vestiti che sanno di famiglia; regole e divieti e le rare visite dei genitori.

E poi punizioni, angherie, ingiustizie da parte di chi avrebbe dovuto educare.

Fra l’ansia di crescere per liberarsi da quella prigione e qualche consolazione, il tempo passa e un giorno tutto cambia. Finalmente si riesce a vedere il cielo.

L’associazione Culturaglobale, che organizza il Festival, ha aperto una collaborazione con il Polo liceale di Gorizia per l’alternanza scuola-lavoro e permette agli studenti di seguire l’organizzazione nell’accoglienza del pubblico e nella presentazione degli ospiti. Anche in questa serata è prevista la partecipazione e collaborazione dei ragazzi.

A chiudere l’incontro, sarà un brindisi offerto dall’ Azienda Lis Neris. 

“dialoghi” in tutte le sue tappe raccoglie fondi per sostenere il CRO di Aviano – Istituto nazionale Tumori.

Il Festival è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Rosenberg Italia Srl, Civibank Spa, LegaCoop FVG e si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali e performance artistico-musicali, con contenuti di alto spessore e ospiti di livello nazionale e internazionale, a luoghi della regione particolarmente interessanti dal punto di vista storico-culturale o naturalistico.

Gli ospiti …

Pino Roveredo ha scritto romanzi e testi teatrali. Si è sempre occupato degli ultimi: dai reclusi negli ospedali psichiatrici ai tossicodipendenti, ai detenuti. Dopo l’esordio del 1996 con Capriole in salita, ha vinto il Premio Campiello nel 2005 con Mandami a dire. Per Bompiani ha pubblicato Caracreatura, Attenti alle rose, La melodia del corvo, Mio padre votava Berlinguer, Ballando con Cecilia, Mastica e sputa e Tira la bomba.

Vincenzo Compagnone, giornalista, è stato per oltre 20 anni capocronista della redazione di Gorizia del Messaggero Veneto. Attualmente collabora con varie testate ed è direttore del mensile Gorizia News & Views.

I luoghi…

L’Azienda agricola Lis Neris nasce e cresce a San Lorenzo, dove i versanti meridionali del Collio si intrecciano con i plateau glaciali della Valle dell’Isonzo. L’azienda, che ha sempre mantenuto uno stretto rapporto con il vigneto e con il territorio che la circonda, negli anni ’80 inizia a consolidare una nuova mentalità produttiva con l’obiettivo di raggiungere una qualità superiore. Alla base dei vini prodotti ci sono conoscenza e rispetto per l’ambiente. Operazioni come la potatura, la selezione dei germogli, la sfogliatura, il diradamento dei grappoli e la vendemmia sono eseguite manualmente e ciò conferisce al prodotto finale un terroir caratteristico e un’identità ben precisa.

Come per tutti gli appuntamenti del Festival, questa serata è a entrata libera e gratuita.

È vivamente consigliata la prenotazione sul sito www.dialoghi.eu

Scopri tutti gli appuntamenti e i loro siti con l’app: 2205980.igenapps.com

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi