• Lun. Ott 3rd, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Forum Julii : presentata la squadra per l’esperienza in Eccellenza

DiStera

Ago 9, 2022

L’evento è stato ospitato oggi presso la sala consiliare del comune di Cividale del Friuli (UD)

Nella suggestiva cornice dello storico palazzo municipale della città ducale, è stata presentata la A.S.D. FORUM JULII Calcio, che si appresta ad affrontare il campionato di eccellenza 2022/2023.

Dopo lo storico risultato della UEB Gesteco Basket di Cividale del Friuli, approdata in Serie A2 al termine dello scorso campionato di serie B, anche il calcio ducale si è regalato un prestigioso traguardo.

La Società granata-bianco rossa, nata dalle ceneri di Cividale e Gaglianese, ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo, partendo più di due lustri orsono dalla seconda categoria e approdando alla Serie A dei dilettanti, come l’ha definita Giuseppe Ruolo, assessore ai Lavori pubblici con deleghe allo sport e Turismo, che oltre a fare gli onori di casa e dare il benvenuto alla squadra e agli ospiti ha portato i saluti del Sindaco e dell’intera giunta.

Ruolo ha ribadito quanto sia importante il risultato raggiunto dalla formazione del presidente Andrea Giorgiutti (anch’egli ovviamente presente) che si somma allo storico traguardo della Gesteco Basket, approdata al campionato PRO Nazionale. Ha poi ricordato gli impegni portati avanti dall’amministrazione comunale per supportare la ripresa e lo sviluppo delle realtà sportive locali. Oltre all’ormai funzionale stadio di Gagliano, casa della Forum, dotato di impianti tecnologici di ultima generazione, ha ricordato che è stato da poco accolto il progetto di finanziamento dello storico campo sportivo e pista di atletica del polo studentesco. L’intento è quello di intitolare il campo sportivo a Walter Marinig e signora, che tanto ha fatto per lo sport ducale negli anni passati. Nella speranza poi che i progetti di rivalutazione e recupero dell’ex caserma Francescatto e del campo sportivo “Martiri della Libertà” vengano approvati e finanziati.

Ha poi passato la parola al presidente del Comitato regionale F.V.G. della Lega Nazionale Dilettanti, Ermes Canciani (vicecommissario a livello nazionale), non prima di aver fatto presente alla squadra di quanto la cittadinanza tutta sia orgogliosa di loro, e ricordando di averne fatto parte in un recente passato anche lui sia da calciatore che con ruoli in società.

Canciani ha iniziato il suo discorso facendo i doverosi complimenti alla squadra che ha raggiunto lo storico risultato. Si è soffermato soprattutto nel fare i complimenti a Mister Gian Luca Marin, ricordandone la scelta fatta ormai 3 stagioni orsono, cioè quella di rimettersi in discussione accettando la sfida di allenare in Promozione. Ha poi voluto mettere in luce la scelta del Bomber Filippo, che aveva scelto di dedicarsi solo ai campionati Amatori ma che ha fortunatamente rivisto la sua decisione, scegliendo proprio la Forum Julii per continuare nel calcio che conta. Ha poi chiuso il suo intervento promettendo a breve un evento sorpresa per celebrare il nuovo stadio e la storica promozione. Prima di chiudere ha però voluto ricordare ai giocatori quanto siano loro importanti per il tessuto sociale, in quanto veri punti di riferimento per i ragazzini che si avvicinano al mondo del calcio e non solo.

Ha preso poi la parola il Presidente della Forum Julii Andrea Giorgiutti, visibilmente emozionato, ricordando di come più di 2 lustri fa avesse scelto di dedicarsi a questa realtà sportiva che ora orgogliosamente guida, conducendola fino al campionato di Eccellenza. Ha fatto presente che sarà importante imparare a gestire questa nuova realtà dalle società più esperte, per evitare di fare errori e scelte sbagliate, al fine di poter mantenere la categoria raggiunta. Dando per certo il massimo impegno di squadra e staff, ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale per gli sforzi fatti in supporto alla società, chiosando con fiero appunto dicendo “che la storia comunque è stata scritta, ora faremo il possibile per mantenere il livello raggiunto”. Unica richiesta che si sente di fare, è quella di chiamare a raccolta tifosi e realtà economiche locali per supportare la squadra e regalare una bella immagine dell’intera città.

Alla presentazione erano presenti anche il Direttore Generale Luigi Ferraro e il Direttore Sportivo Giorgio Tioni.

Riprende la parola l’assessore Ruolo, facendo presente quanto l’amministrazione sia stata previdente e sia tutt’ora impegnata nel miglioramento ed efficientamento ambientale ed energetico della città e degli impianti sportivi. Grazie alla scelta di dotare di luci a led gli impianti di illuminazione, sono già stati fatti notevoli passi in avanti al fine di contenere i costi gestionali, e si sta lavorando al progetto di erba sintetica per il campo da gioco. Prima di cedere la parola a Mister Marin, ha voluto fare il suo augurio in vista dell’imminente esordio stagionale del 24 agosto in Coppa Italia Eccellenza.

Il primo impegno stagionale vedrà i ducali affrontare il Tricesimo fuori casa. I ducali sono inseriti nel girone C, assieme a Virtus Corno e Brian Lignano Calcio, oltre al già citato Tricesimo.

Prende poi la parola Mister Gian Luca Marin, che presenta gli elementi della rosa presenti all’evento, sottolineando come disponibilità e serietà siano stati elementi fondamentali per raggiungere il risultato della scorsa stagione, augurandosi di ritrovare lo stesso spirito anche in questa stagione che si appresta ad iniziare.

La rosa della FORUM JULII 2022/2023

Portieri: Lizzi, Zanier

Difensori: Delutti, Bolzicco, De Nardin, Corrado, Cantarutti, Tull, Andassio, Miani F.

Centrocampisti: Ponton, Degano, Bric, Calderini, Ferrara, Snidarcig, Maestrutti, Miani D., Gjonni

Attaccanti: Tirelli, Pines Scarel, Castenetto, Kodermac, Cruz De Jesus, Filippo

Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi