• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il pianista Kostandin Tashko, vincitore del X Premio Brunelli 2021 venerdì 27 maggio alle Settimane musicali all’Olimpico

DiRedazione

Mag 22, 2022

Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2022

Prima il silenzio, poi il suono, o la parola.

Vicenza 22 maggio – 12 giugno 2022

Dopo la giornata di prologo al Festival le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza entrano nel vivo del calendario venerdì 27 maggio alle 18 a Palazzo Chiericati con il concerto del pianista Kostandin Tashko, vincitore del X Premio Brunelli 2021.

Sarà il vincitore del X Premio Brunelli 2021 ad aprire, venerdì 27 maggio, alle 18 a Palazzo Chiericati, la 31esima edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, la rassegna che ogni primavera porta il mondo della musica da camera tra le bellezze storiche e architettoniche della città palladiana. Protagonista della serata inaugurale del Festival, intitolato quest’anno Prima il silenzio, poi il suono, o la parola in omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, è il pianista Kostandin Tashko, classe 1997, vincitore del Premio Brunelli 2021 e di numerosi premi internazionali in tutta Europa. Il concerto, che rientra nell’ambito del Progetto Giovani del Festival, vedrà Kostandin Tashko impegnato in un’intensa scaletta che parte da Beethoven per approdare a Liszt e Ravel, in un itinerario tra celebri capitoli della letteratura pianistica. In apertura di scaletta è la celeberrima Sonata per pianoforte n. 23 in Fa minore, Op. 57 di Ludwig van Beethoven, nota come “Appassionata”. All’intensità drammatica della sonata beethoveniana segue un altro brano di particolare forza espressiva, il Transcendental Etude n. 10 in fa minore di Franz Liszt, tra gli studi tecnicamente più difficili del compositore ungherese. Il programma della serata prosegue con la Suite from ballet “Nutcraker” di Piotr Ilich Tchaikovsky, nella trascrizione per piano di Mikhail Pletnev e infine, a chiudere questo affresco musicale, crocevia di storie e capolavori, La Valse op. 72, Poème chorégraphique di Maurice Ravel, scritta tra febbraio 1919 e il 1920. Un concerto che si dispiega sul filo di un virtuosismo carico di vitalità, grazie ad una scelta di brani che rivelano un infinito bagaglio di intuizioni creative e di suggestioni.

Kostandin Tashko

Nasce a Tirana nel 1997 e recentemente sta concludendo il corso di biennio guidato dalla prof. Teresa Trevisan al Conservatorio Tartini di Trieste. Kostandin è vincitore di secondo Premio “Alfredo Casella” a Premio Venezia 2021. Su livello nazionale si distinguono anche il Premio Brunelli 2021 e Premio Delle Arti (2 classificato) 2018. Inoltre è vincitore di decine di premi internazionali in tutta l’Europa. Kostandin è stato scelto tra i più promettenti giovani talenti del mondo per partecipare a masterclass con professori di fama mondiale come: Arie Vardi, Aquiles Delle Vigne, Benedetto Lupo, Milana Chernyavksa, Christopher Elton, Pavel Gililov, Ruben Dalibaltayan e molti altri a Internationale Musikakademie Liechtenstein, Ferrara International Piano Festival, Accademia di Musica Pinerolo, Piano Academy Eppan, Fazioli Concert Hall etc. Kostandin ha suonato nei palcoscenici ed eventi quali : Teatro di Opera e Balleto di Tirana, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Ristori Verona, Teatro Communale Rossini, Casa de Musica Porto, Festival Ljubljana, Mittelfest, Nei Suoni Dei Luoghi, Heidelberg Piano Festival e orchestre quali: I Virtuosi Italiani, Orchestra sinfonica del Teatro Verdi Trieste, Orchestra da Camera di FVG , Orchestra della Televisione Nazionale Albanese, Orchestra Filarmonica Citta’ di Monfalcone etc. Kostandin ha inciso due CD per KNS Classical e Velut Luna e recentemente la sua ultima uscita è stata trasmessa su Rai Radio3/Primo movimento.

Venerdì 27 maggio

Palazzo Chiericati ore 18.00

Progetto Giovani – Vincitore X Premio Brunelli 2021

Ludwig van Beethoven Sonata “Appassionata” op. 57 n.23 in F minor

Franz Liszt Transcendental Etude n.10 in fa minore

Piotr Ilich Tchaikovsky / Mikhail Pletnev Suite from ballet “Nutcracker”

Maurice Ravel La Valse op. 72

Kostandin Tashko pianoforte.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono della collaborazione di enti istituzionali quali l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, della Regione del Veneto e del MIC-Ministero della Cultura, sono inoltre sostenute da Banca Mediolanum, Digitec, Fondazione Roi, Banca delle Terre Venete, Forma, Veronica e Dominique Marzotto, Famiglia Brunelli, BDF Digital, Casa del Blues, Iiriti, Yamaha, Aries – GHouse, Musei Civici Vicenza, Teatro Comunale Città di Vicenza.

Media Partner: Il Giornale di Vicenza, Giornale della musica e VCR | Venice Classic Radio

Anche quest’anno le Settimane Musicali al Teatro Olimpico confermano la plurale vocazione del Festival e le molteplici collaborazioni con realtà istituzionali e associative. Proficue collaborazioni a livello artistico sono in atto con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, in particolare per il concorso pianistico nazionale intitolato alla figura di Lamberto Brunelli; con gli Amici della Musica di Firenze, gli Amici della Musica di Padova, la Accademia di Musica di Pinerolo e Torino e con Asolo Musica per l’inserimento del vincitore del Premio Brunelli nella loro programmazione artistica; con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per una borsa di studio dedicata a turno al miglior allievo dei corsi di violino, violoncello e pianoforte; con l’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino per il miglior pianista selezionato tra i corsi di perfezionamento e con diverse realtà territoriali tra cui il Liceo Musicale Antonio Pigafetta, i Musei Civici e Palazzo Leoni Montanari.

Info e biglietteria SMTO 2022

Biglietteria del Teatro Comunale Viale Mazzini 39 – Vicenza

La normativa è in continua evoluzione e pertanto, per modalità di acquisto e orari della biglietteria, si rinvia alla consultazione dei seguenti siti:

Online sul sito www.tcvi.it

online sito www.settimanemusicali.eu

presso la biglietteria del Teatro Olimpico il giorno dello spettacolo a partire dalle 19

Contatti: Organizzazione:

SMTO pubblicherelazioni@settimanemusicali.eu – Cell348 7813934

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE