• Lun. Feb 6th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

IL WEEKEND DELLE GIOVANILI FORUM JULII

DiLuigi Ferraro

Ott 11, 2022

FORUM JULII CALCIO: FINALMENTE TUTTI IN CAMPO

Bella partita quella dei ragazzi della  Under 19 di mister Tomasetig contro una squadra attrezzata come l’UFM Monfalcone, gara combattuta, maschia, tirata fino nei minuti finali. È la Forum Julii nella prima fase di gioco  a proporsi in area avversaria più significativamente, esponendosi non poco alle ripartenze dei padroni di casa. La spregiudicatezza dei biancorossi non tarda a dare i suoi frutti andando in vantaggio al 36′ con Pascutto, servito da Notarnicola, in piena area stoppa di petto e in semi rovesciata insacca, alle spalle del portiere di casa. I ragazzi dell’UFM provano a reagire presentandosi pericolosamente dalle parti di Lombardi ma nulla cambia fino al duplice fischio. Nel secondo tempo è l’UFM a spingere e al 53′ pareggia le sorti della gara con Iacoviello. La Forum Julii prova a riorganizzarsi ma sono ancora gli ospiti ad andare a rete al 62′ con il neo entrato Manafo’ su colpo di testa. L’occasione più ghiotta  per pareggiare le sorti della gara per i  biancorossi arriva allo scadere con Liberale,  primo tiro, respinto dal portiere, sulla ribattuta non riesce a centrare lo specchio della porta. La gara termina col risultato di 2 a 1 per i padroni di casa dell’UFM.                

Gara combattuta a viso aperto fino al triplice fischio finale ma sempre nel segno del fair play per gli Under 17 di mister Galai in trasferta contro il Fiumicello. Partono subito bene i padroni di casa proponendosi più volte dalle parti dell’estremo difensore ducale. Bravi  De Sabata e poi  Cencig a neutralizzare le due incursioni avversarie più pericolose nella prima frazione di gioco. La Forum Julii dal canto suo ci prova  con  Franco che a tu per tu con il portiere non riesce a finalizzare  è poi con Budai fermato in piena area su un presunto  fuorigioco. Nella seconda fase di gioco nulla cambia con occasioni da entrambe le parti. La Forum Julii prova a spingere sull’acceleratore  presentandosi in area avversaria con Ofori, ma il suo tiro non riesce a centrare la porta. Pochi minuti ed è   Shiavo a presentarsi davanti al portiere ma calcia oltre la traversa. L’episodio, che decide le sorti della gara a tre minuti dal termine, un indecisione davanti alla propria porta e gli avanti del  Fiumicello sono lesti a impadronirsi del pallone e insaccare. Negli minuti finali i biancorossi vanno all’arrembaggio in area avversaria ma nulla cambia. 

Gara Maschia degli Under 16 biancorossi contro il Buttrio, alla ricerca dei primi punti in classifica. Dopo una prima fase di studio sono gli ospiti a dettare i ritmi della partita con buone trame di gioco, sfruttando principalmente le fasce laterali. È il vantaggio non si fa attendere  con una tiro di prima che  supera un incolpevole Visentini. A portare a due le reti per il Buttrio ci pensa il capitano con una conclusione dalla distanza che si infila sotto la traversa. Nella seconda fase di gioco, è la Forum Julii a prendere le redini del gioco in mano, presentandosi in campo con un altro volto, più aggressiva e compatta, e i frutti non tardano a venire, riducendo le distanze con Quintavalle su calcio di rigore, trasformato con un preciso tiro nell’angolino alla destra del portiere. Galvanizzati dalla rete i ducali si riversano in avanti raggiungendo il pareggio grazie ad un tiro all’incrocio di Quintavalle che realizza la sua doppietta personale. La Forum Julii ci prova più volte nei minuti finali sfiorando la rete della vittoria in piu occasioni, ma nulla cambia fino al triplice fischio finale. BRAVI

Under 15, una buona Forum Julii cede per 3 a 1 in casa dell’Ancona Lumignacco. Contro un avversario di blasone, la squadra di mister Toniutti gioca una partita maschia, di lotta ma anche di qualità, andando avanti nel punteggio per poi essere rimontata. 

Il primo tempo termina a reti bianche, con la Forum Julii l’inviolabilità della  propria porta, cercando di sfruttare le ripartenze. Il risultato si sblocca nella ripresa ed è proprio la Forum Julii a portarsi in vantaggio: Petrovic, da posizione defilata, fa partire un tiro, cross che beffa il portiere avversario. L’ Ancona alza i giri del motore mettendo sotto pressione i biancorossi e una decina di minuti dopo trova il pari con Modotti, bravo a piazzare il pallone da centro area alle spalle di Minen. Qualche minuto più tardi è lo stesso Modotti a firmare la doppietta personale con un tiro ad incrociare dal limite. La Forum Julii cerca con tutte le sue forze il pari esponendosi ai contropiedi avversari. Nell’ultimo minuto di recupero, su azione di ripartenza, l’Ancona chiude definitivamente i giochi con Stefani che, entrato dalla panchina, consegna match e tre punti alla squadra di Maschietto.

Partita equilibrata degli Under 14 contro un Tolmezzo ben messo in campo. Partono subito bene i biancorossi proponendosi in area avversaria e creando più di qualche occasione da goal. Gli ospiti del Tolmezzo rispondono sulle ripartenze e al 28′ si vedono annullare un gol per fuorigioco. Allo scadere della prima fase ci prova ancora la Forum Julii senza però riuscire a finalizzare. Nella ripresa girandola di cambi per entrambe le squadre  ma la partita continua sulla falsariga del primo tempo con vari capovolgimenti di fronte. Passano pochi minuti ed è la Forum Julii ad andare a rete, annullata per un evidente fuorigioco. A dieci minuti dal termine la rete che decide le sorti della gara, il Tolmezzo passa in vantaggio con una bella azione in ripartenza, sulla fascia sinistra si  smarca con l’esterno che la  infila sul secondo palo, dove nulla può l’estremo difensore biancorosso. La Forum Julii non doma prova a spostare il baricentro in avantii alla ricerca del meritato pareggio guadagnando un  paio di corner,  alcune mischie in area avversaria e un tiro sopra la traversa da buona posizione, senza riuscire a finalizzare. La partita termina sul 1 a 0 per il Tolmezzo, ma per quanto visto in campo un pareggio sarebbe stato piu che meritato.

Esordio casalingo per gli Esordienti di mister Micelli, partita che li ha visti opposti ai pari età  del Pro Fagagna presso il Centro sportivo Forum Julii Calcio di Gagliano. Subito sugli scudi i piccoli biancorossi spinti dal pubblico di genitori e non, presenti sugli spalti. Bene tre i  tempi vinti con un buon gioco e diversi gol fatti e altrettante occasioni non finalizzate, comunque dimostrando una buona coesione di gruppo. Sicuramente bisogna considerare alcuni aspetti soprattutto sulla concentrazione e attenzione come ha dimostrato il 4′ tempo perso nettamente. Da parte  Pro Fagagna sicuramente un elogio per non avere mai mollato e vinto il 4′ tempo con il risultato di 4 a 0. Da segnalare l’ottimo terzo tempo che ha visto entrambe le compagini socializzare presso le strutture del Centro. 

Oggi ha avuto inizio la nuova stagione calcistica degli Esordienti misti, rappresentati in campo da un’ ampia rosa, allenata da mister Spilotti. Primo incontro e già aria di derby con i cugini dell’Azzurra di Premariacco davanti a un folto pubblico che sicuramente ha emozionato entrambi gli schieramenti. Partono subito bene gli ospiti con i ducali che riescono ad uscire sulla distanza tanto da riuscire a primeggiare su tre tempi dei quattro a disposizione. Da segnalare da parte dei biancorossi l’impeccabile prestazione del settore difensivo, con Coceancig al terzino sinistro Cometti, per concludere con il portiere, Bon  che nel secondo tempo si rende protagonista per una splendida parata all’incrocio dei pali e poi quando al 4′ tempo viene chiamato dal mister nel ruolo di attaccante si fa trovare pronto e realizza una doppietta. Vanno in gol anche: Cudicio,Marinig,Torresina,Sguazzino,Lesa, Maring, doppietta per Bozzi e Ferrari.

PULCINI di mister Enore di scena in trasferta a San Daniele del Friuli. Davanti a una folta cornice di pubblico, i nostri piccoli biancorossi hanno dato sfoggio di quanto appreso nella preparazione estiva nelle varie fasi dell’incontro, ben figurando. Gruppo che darà sicuramente risultati importanti in futuro. BRAVI  

Anche per i PRIMI CALCI prima uscita stagionale in trasferta sul campo di Medeuzza nel Raggruppamento che li ha visti confrontarsi con il Millenium padroni di casa e il Centrosedia di San Giovanni al Natisone. Buona prestazione dei ducalini nelle varie fasi dell’incontro a dimostrazione di quanto appreso nella preparazione estiva svolta. Da segnalare il folto pubblico presente, e un plauso ai dirigenti del A.S.D.Millenium per l’ottima organizzazione e ospitalità, sia sulla parte tecnica che nel terzo tempo.  

Rispondi