• Lun. Ott 3rd, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

LIGNANO, incontri con l’autore e con il vino: giovedì 4 agosto Ilaria Capua presenta “Il coraggio di non avere paura. La pandemia vista da una stella”

DiRedazione

Ago 2, 2022

Incontri con l’autore e con il vinogiovedì 4 agosto

Ilaria Capua presenta 

Il coraggio di non avere paura. La pandemia vista da una stella”

LIGNANO PINETA – Il mese di agosto porterà agli Incontri con l’autore e con il vino – promossi dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito – una delle più influenti scienziate italiane, Ilaria Capua. Giovedì 4 agosto l’autrice sarà al PalaPineta alle 18.30 con il suo ultimo libro “Il coraggio di non avere paura. La pandemia vista da una stella” (Solferino).

Perché l’attacco di un nuovo virus è stato sottovalutato ed è potuto diventare una pandemia con conseguenze drammatiche in tutto il mondo? E cosa ci ha insegnato questa emergenza planetaria sulla cura dei più fragili, sul rispetto per l’ambiente e sulle difese sanitarie, tra malattie trasmissibili e nuovi vaccini?

Ilaria Capua, intreccia le sue meditazioni personali e le sue riflessioni pubbliche sulla crisi che ha coinvolto la vita di tutti. Come in un diario rievoca il pericolo a lungo trascurato e gli eventi passati – dall’entusiasmo di Parini per il vaccino contro il vaiolo al negazionismo –, richiama le conseguenze sul pianeta – l’inquinamento e gli effetti sulla biodiversità – e l’importanza del comportamento e della responsabilità dei singoli nell’adottare nuove abitudini per il bene di tutti.

Con l’obiettivo di capire come trovare un nuovo equilibrio, perché «sono millenni che l’Homo sapiens si evolve e si reinventa e anche in questo caso saremo in grado di fare lo stesso, se solo apriremo bene gli occhi e avremo il coraggio di fare un po’ di autocritica».

In degustazione ci sarà la Ribolla Gialla spumante dell’Azienda Agricola Obiz di Cervignano del Friuli. Un vino dal colore giallo paglierino tenue, con perlage fine e persistente. Bouquet delicato e fruttato con vivi sentori di mela verde, ricordi floreali di gelsomino. Dal gusto fresco piacevolmente sapido e minerale, ha un finale armonico: perfetto per i momenti conviviali.

All’interno del PalaPineta ci sarà un corner allestito da Librerie Coop per poter acquistare le copie dei libri con la possibilità di farsele autografare dall’autrice.

Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito e curati da Alberto Garlini, Giovanni Munisso e Michele Bonelli. La manifestazione e le iniziative collegate (corso di scrittura creativa, cene con l’autore) hanno il sostegno della Città di Lignano Sabbiadoro – Assessorato alla Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Assoenologi, Società Lignano Pineta, Porto Turistico Marina Uno Resort, Hotel President Lignano, CiviBank, Ramberti, Ma.in.cart., Officine Zamarian, Dersut Caffè, Lignano Banda Larga, Nosella Dante, T.KOM, Repower, Costruzioni Sabbiadoro, LiveBetter, Lazzarini Impianti, NeriMaurizio, Koki, Marina Punta Verde, Legnolandia.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi