• Gio. Dic 1st, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

MAN Aquileia : Gli orecchini ellenistici di Taranto e Bari

DiRedazione

Nov 17, 2022

Si tratta di un progetto con il quale vogliamo valorizzare e approfondire il legame storico e artistico di alcuni oggetti della collezione con altri simili in importanti istituzioni museali italiane”, ha detto la direttrice del Man Marta Novello, ringraziando per la presenza e il supporto del Rotary per la Regione con il quale è avviata una collaborazione più che ventennale e rappresentato all’inaugurazione da Giuliano Cecovini e Raffaele Caltabiano

“La nuova narrazione museale del Man racconta Aquileia e il suo ruolo commerciale e strategico e Mirabilia – ha aggiunto Marta Novello – intende attivare, attraverso gli oggetti in prestito, un approfondimento di particolari aspetti della collezione permanente e stimolare l’attenzione sull’importanza della colonia romana”. Le cinque coppie di orecchini esposte si ricollegano a uno dei gioielli più antichi del MAN, un orecchino appartenente alla stessa tradizione artistica di quelli in prestito, a testimoniare il medesimo orizzonte culturale di questi oggetti. Negli anni della fondazione, nel 181 a.C. ad Aquileia giunsero molte famiglie provenienti in gran parte dall’Italia centro-meridionale, portando con sé culture e abilità artigianali che costituiscono il punto di partenza di quella che diverrà una solida tradizione artigianale”.

Il sindaco di Aquileia Emanuele Zorino ha accennato al Man quale Museo che sta diventando sempre più luogo della comunità e alla moderna Aquileia, città accessibile e fruibile sia ai cittadini sia ai visitatori. Ha parlato di sistema comune sui progetti per Aquilieia anche Roberto Corciulo, presidente della Fondazione Aquileia, accennando ai molti progetti di valorizzazione in tutta l’area in partenza nel 2023, che trasformeranno l’antica colonia romana in un grande laboratorio a cielo aperto.

Il percorso è fruibile tramite una brochure distribuita gratuitamente e una app che racchiude all’interno tutti i contenuti di approfondimento, anch’essa scaricabile gratuitamente dagli store on line.

In allegato, il comunicato stampa della mostra “Mirabilia. Capolavori a confronto. Gli orecchini ellenistici di Taranto e Bari”, una foto dell’inaugurazione e un link agli oggetti esposti. 
Nelle prossime settimane molte saranno le occasioni per 

visitare il percorso insieme ai servizi educativi del museo: si partirà 

sabato 19 novembre alle ore 16.30 con un laboratorio per famiglie, che verrà ripetuto ogni sabato, per proseguire dalla settimana successiva con visite guidate al percorso, 

ogni giovedì alle 16.30 e ogni domenica alle 11

Per partecipare ai laboratori e alle visite guidate è consigliato prenotare scrivendo a bookshopmanaquileia@gmail.com o chiamando il numero 043191016.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi