• Sab. Dic 3rd, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Metodo Montessori : da Erickson gli album didattici per la scuola

DiRedazione

Lug 26, 2022

IL METODO MONTESSORI A SCUOLA CON ERICKSON

ALBUM DIDATTICO MONTESSORI

Attività per imparare la matematica

In arrivo l’album dedicato alla matematica, a completare la proposta montessoriana

Realizzato con la supervisione scientifica della Fondazione Montessori Italia

Alla nascita del metodo di Maria Montessori, all’inizio del secolo scorso, l’unico modo che le maestre avevano per registrare e memorizzare le attività didattiche era tenere un quaderno in cui trascrivere a mano e illustrare i propri appunti: delle vere e proprie schede per raccontare l’utilizzo dei materiali didattici. Tali materiali sono la cifra didattica del metodo montessoriano.

Ecco, dunque, lo scopo degli Album didattici Montessori Erickson: sostituirsi ai quaderni realizzati a mano dalle maestre svolgendo la loro stessa funzione, diventando cioè lo strumento a cui fare ricorso per ricordare come usare un materiale e come presentarlo al bambino o alla bambina. Questa serie di album didattici – che tocca tutti gli insegnamenti principali della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria, dall’abilità pratica all’attività fino-motoria, passando per la lettura e la scrittura e arrivando, infine, alla matematica – è stata quindi pensata per diffondere la conoscenza del metodo Montessori, il funzionamento dei materiali e la loro efficacia nella promozione di un apprendimento autonomo, effettivo e duraturo nei bambini e nelle bambine.

Un metodo e degli album che si arricchiscono ora dell’ultima uscita: l’Album didattico Montessori – Attività per imparare la matematica. Realizzato da Martine Gilsoul e curato da Andrea Lupi – con la supervisione scientifica della Fondazione Montessori Italia – il volume offre indicazioni dettagliate suddivise per aree tematiche, allo scopo di rendere l’educazione più proficua e al contempo più naturale e spontanea.

La collana completa degli Album didattici Montessori

Attività di vita pratica

Attività per lo sviluppo delle abilità fino-motorie

Attività per imparare a leggere e scrivere

Attività di lettura e grammatica

Attività per imparare la matematica

Pagine: 88

Prezzo: 18,50 €

Libreria: 2 settembre 2022

Martine Gilsoul, laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università di Liegi, ha lavorato come maestra per i bambini primo-arrivants di una Zona di Educazione Prioritaria di Bruxelles. Ha incontrato il metodo Montessori dopo un’esperienza in una favela di Salvador de Bahia. Si è formata presso il Centro Studi montessoriani dell’Università Roma Tre e presso il Centro Nascita Montessori. È stata coordinatrice di nido ed è responsabile di redazione della rivista «MoMo – Mondo Montessori» della Fondazione Montessori Italia edita dalle Edizioni Erickson, con la quale collabora come formatrice. Ha curato l’Album didattico Montessori. Attività di vita pratica (2020) e ha pubblicato Maria Montessori. Una vita per i bambini (2022).

Andrea Lupi, pedagogista, Segretario generale della Fondazione Montessori Italia, formatore e supervisore di nidi e scuole a metodo Montessori, autore di articoli e saggi scientifici sulla didattica e la storia della pedagogia. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato Il nido con il metodo Montessori (2018) e cura la serie degli Album didattici Montessori.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi