• Lun. Ott 3rd, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Miramare : Restauro live del ritratto dell’Imperatore Francesco da giovedì 11 agosto

DiRedazione

Ago 9, 2022

Restauro live del Ritratto dell’Imperatore Francesco

Da giovedì 11 agosto i visitatori del Museo potranno assistere in diretta agli interventi di manutenzione su un’importante opera che appartiene alla collezione. I restauratori saranno a disposizione per curiosità e domande sulle tecniche adottate.

Si tratta del “Ritratto dell’Imperatore Francesco I”, sec. XIX, 1856 ca di Joseph Kis (József Kiss), Eisenstadt 1833- Vienna 1900. Il dipinto era collocato sulla parete della Sala XX (Sala del Trono) e, proprio grazie all’esposizione di cui è stato protagonista (l’opera di Tiziano giunse nelle collezioni degli Uffizi nel 1793, nell’ambito di uno scambio di opere concordato tra l’imperatore Francesco II d’Asburgo e il fratello Ferdinando III di Toscana), che ha comportato il suo spostamento dalla sede originaria, gli storici dell’arte del Museo hanno concordato sulla necessità di un intervento manutentivo.

I restauratori rimuoveranno i depositi superficiali incoerenti e puliranno le superfici; per contenere il progredire del degrado sarà effettuato un accurato controllo dello stato di adesione della pellicola pittorica, consolidando i distacchi.


Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi