• Dom. Set 24th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

OPEN DAY al CONSERVATORIO TOMADINI di Udine – Domenica 28 maggio

DiRedazione

Mag 25, 2023

Porte aperte domenica 28 maggio 2023 per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’istituto udinese

Concerti, lezioni e visite guidate: al Conservatorio “Jacopo Tomadini” c’è l’Open Day

Porte aperte domenica 28 maggio 2023 al Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine: dalle ore 15.00 infatti l’istituto di piazza Primo Maggio ha predisposto un fitto programma di concerti, lezioni aperte e visite guidate per far conoscere ai giovani e alle famiglie i percorsi di studio offerti e gli spazi a disposizione degli allievi.

Dopo l’apertura affidata all’Ensemble di ottoni, ogni mezz’ora inizieranno concerti nelle varie sale dei due edifici storici uniti da un’esedra interna. Sarà possibile visitare tutto il Conservatorio, conoscerne la storia (anche quella di Emma Zilli, famosa soprano nata nell’Ottocento a Fagagna e prima interprete del Falstaff di Verdi alla Scala di Milano), ascoltare la voce di preziosi strumenti musicali, curiosare tra gli autografi di D’Annunzio, applaudire docenti e studenti che interpreteranno musiche dal Settecento ai nostri giorni.

Dalla musica barocca fino al pop-rock sono moltissimi i corsi attivi divisi in dieci dipartimenti con più di novanta insegnamenti; al Tomadini si possono studiare tutti gli strumenti ad arco, a fiato, a tastiera e a percussione, canto, musica antica, jazz e popular music. Di grande rilevanza è anche l’ospitare personalità di rilievo del mondo musicale, quali ad esempio la pianista Lilya Zilberstein oppure Giuseppe Gibboni, vincitore del prestigioso Concorso Paganini di Genova che ha portato al Tomadini uno splendido Stradivari.

“Siamo particolarmente felici di poter dare continuità a progetti e percorsi internazionali di ampio respiro quali quelli con l’Università di Vienna, di Lubiana e di Ostrava, accanto alla collaborazione costante e preziosa con l’Università di Udine – sottolinea la direttrice del Conservatorio, Prof.ssa Flavia Brunetto – Inoltre la presenza di nostri studenti in stagioni concertistiche di valenza internazionale sottolinea la validità dei nostri percorsi formativi ed è di questi giorni la notizia dell’affidamento dell’organizzazione di una sezione del Premio Nazionale delle Arti da parte del Ministero. Partirà inoltre in settembre un progetto in collaborazione con il Conservatorio di Milano, il più grande d’Italia, e il Conservatorio di Cagliari e ne saranno svelate alcune anticipazioni proprio in occasione dell’Open Day.”

La partecipazione a tutti gli eventi è libera senza necessità di prenotazione.

Per ulteriori informazioni: www.conservatorio.udine.it – tel. 0432 502755produzione@conservatorio.udine.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE