• Gio. Dic 1st, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

San Donà Sabato con l’accensione dell’Albero di Natale via al ricco programma di eventi natalizi

DiRedazione

Nov 23, 2022

Prima volta in città per il ‘Pianista fuori posto’

San Donà di Piave (Ve) – Tutto è pronto per l’accensione dell’Albero di Natale che segnerà l’avvio ufficiale del ricco cartellone di manifestazioni natalizie in città. La cerimonia è in programma sabato 26 novembre alle ore 17.30 in Piazza Indipendenza, al culmine di un pomeriggio che avrà già un’aria tutta natalizia: alle 16 lo spettacolo per famiglie Christmas Bubbles anticiperà il concerto degli Xmas Project che scandiranno il countdown dell’accensione dell’albero.
“Il programma di quest’anno parte già da fine novembre con iniziative per grandi e piccini con diversi momenti itineranti per creare un’occasione di festa in città grazie anche al supporto di Ascom Confcommercio e Confartigianato” dichiarano il sindaco di San Donà Andrea Cereser e l’assessore alla cultura e agli eventi Chiara Polita.
“Al di là dell’attenzione all’aspetto energetico e alla sobrietà – sottolinea il sindaco Cereser – c’è però una luce che ciascuno di noi ha e che può addirittura essere potenziata, senza costi aggiuntivi: quella dei nostri sorrisi in questo tempo che ci avvicina al Natale e al nuovo anno. L’augurio e l’invito che rivolgo a ciascuno, magari imparando proprio dai più piccoli, è di illuminare e riscaldare le nostre giornate accogliendo chi incontriamo con un sorriso”.

La musica sarà il filo conduttore di tutti i weekend di dicembre, in collaborazione con Musicasì, spaziando tra concerti in piazza, band itineranti e lo Street Band Christmas Festival previsto l’11 dicembre (Domenica Ecologica) con i LakeFunk di Verona, i Bandaròs di Udine, i Barabba Gulash di Bergamo e i Funkasin di San Donà. Ritornano anche il tradizionale Concerto di Natale, diretto dal M° Mauro Perisinotto, in Duomo (11 dicembre) a cura dell’Accademia della Cultura E. Segattini e il Concerto di Capodanno diretto dal M° Dino Doni. La musica accompagnerà anche il pomeriggio della Vigilia di Natale con i Funkasin Street Band.

Tra le sorprese musicali c’è l’esibizione del celebre ‘Pianista fuori posto’ che per la prima volta si esibirà a San Donà sabato 17 dicembre nell’area pedonale, accompagnando lo shopping natalizia in una giornata animata sin dalla mattina dagli spettacoli del Gran Cabaret Circus, un festival con artisti di strada e circensi a cura di Circo e Dintorni.

Alla sera in teatro avverrà la consegna del Premio Moira Orfei al quartetto di mimi ucraino Dekru e al loro spettacolo ‘Anime leggere’ prodotto da Mosaico Errante e distribuito in esclusiva mondiale da Circo e Dintorni.
Molti gli appuntamenti per famiglie e bambini in piazza nei fine settimana in collaborazione con Arteven, i laboratori e le letture alla Casa del Bambino promossi dalla Biblioteca, i laboratori di Natale e la Notte al Museo al MUB. A questi si affiancano gli spettacoli teatrali per famiglie al Teatro Metropolitano Astra e le animazioni natalizie all’Airstream nell’area pedonale.

Due appuntamenti teatrali dedicati al teatro civile sono di scena al MUB, in collaborazione con il Teatro dei Pazzi: i reading “Noi, emigranti” (1 dicembre) e “Donne in guerra” 15 dicembre).  
Al Teatro Metropolitano Astra per la rassegna “Visioni” vedrà in scena Francesco Pannofino, Iaia Forte, Edoardo Purgatori e Carmine Recano (Mine vaganti, 30 novembre e 1 dicembre) e Marco Goldin con Gli ultimi giorni di Van Gogh (7 dicembre).

Aperti anche gli spazi espositivi con la mostra antologica di Nico Callegher in Galleria Civica (dal 4 dicembre) e due mostre allo Spazio Mostre Battistella: l’esposizione fotografica #Viaggiarè (dal 27 novembre) e la retrospettiva di Giuseppe Biguzzi dal 17 dicembre.


Il programma completo è scaricabile dal sito del Comune: www.sandonadipiave.net

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi