• Gio. Dic 1st, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Udin&Jazz 32 – eventi di giovedì 14 luglio: al Palamostre Udine Vijay Iyer Trio, miglior gruppo dell’anno per Musica Jazz – aprono i C’Mon Tigre

DiRedazione

Lug 13, 2022

UDIN&JAZZ 32 – Play Jazz, not War!

I concerti del 14 luglio 2022

UNA SERATA ALL’INSEGNA DELL’IMMAGINAZIONE E DELLA SPERIMENTAZIONE

VIJAY IYER TRIO:

Alle 22.00 al Palamostre, “Uneasy”, il concerto e l’album di quello che è stato definito il nuovo standard del trio con pianoforte e Miglior gruppo dell’anno per Musica Jazz

La serata, che si snoda sul filo della sinestesia di linguaggi e visioni d’arte, si apre alle 20.00 con Scenario Tour 2022. Protagonista il progetto artistico C’Mon Tigre

Gli Aperitivi jazz all’Osteria Alla Ghiacciaia, alle ore 18.30 sono animati da Michele Pirona e Stefano Andreutti Duo

Udine, 13 luglio 2022– Udin&Jazz porta nel capoluogo friulano, giovedì 14 luglio alle 22.00 al Palamostre, il trio di Vijay Iyer con “Uneasy”, il concerto-evento di quello che i lettori di Musica Jazz hanno eletto come Miglior gruppo dell’anno.

Nel 2021 Vijay Iyer (piano) assieme a Linda May Han Oh (contrabbasso) e Tyshawn Sorey (batteria), ha attraversato l’Europa registrando con questo lavoro quasi ovunque il tutto esaurito.  Il London Jazz News ne ha parlato come di un “concerto straordinario”; il quotidiano tedesco Mannheimer Morgen è arrivato a descrivere il trio di Vijay “il nuovo standard dei trii con pianoforte”, per il Frankfurter Allgemeine il pianista “suona emotivamente e sensualmente, immaginando una combinazione di Fats Waller, Thelonious Monk e Keith Jarrett”; su Musica Jazz, che lo inserisce nella “cerchia dei semidei”, Vijay dichiara: «La musica è uno spazio per le emozioni, i sogni e l’immaginazione». Un concerto che promette un Jazz che suona magia.

La serata del Palamostre si aprirà alle ore 20.00 con Scenario Tour 2022: tra sacro e profano, tra classico e contemporaneo, tra passato e futuro, sul palco di Udin&Jazz il progetto artistico dei C’Mon Tigre, nato da un’idea di un duo incognito che coinvolge diversi artisti nazionali e internazionali in uno scambio dialogico tra voci, elettronica, chitarre, fiati, percussioni, che modellano paesaggi sonori unici. “Scenario”, il loro nuovo disco di inediti, non è solo una proposta musicale ma un meltin-pot di linguaggi che, oltre alla musica, coinvolge le arti visive e performative.

La formazione a Udine vede schierati insieme ai due C’Mon Tigre, Pasquale Mirra (vibrafono), Mirko Cisilino (tromba, flicorno, effetti), Beppe Scardino (Sax, effetti, Marco Frattini (batteria).

Una serata ricca di riflessioni sulla musica e sulle arti performative contemporanee che potrà essere seguita anche su Radio1, media partner del Festival, grazie a Max de Tommasi che conduce “Torcida” in diretta dal Palamostre tutti i giorni dalle 20.30 alle 23 con approfondimenti, interviste, collegamenti.

Gli Aperitivi jazz, sempre all’Osteria Alla Ghiacciaia alle ore 18.30, sono animati dal duo composta da  Michele Pirona, chitarra e Stefano Andreutti, percussioni.

La biglietteria del Teatro Palamostre t. 0432 506925 apre alle ore 17.30. Biglietti anche su Vivaticket – Info e prenotazioni: tickets@euritmica.it  t. 0432 1720214.

——————————————

Udin&Jazz 2022 – XXXII edizione

Direttore Artistico Giancarlo Velliscig

Ufficio Stampa e Comunicazione

Marina Tuni +39 339 4510118 o +39 345 6968954

Coordinamento Organizzativo: Angela Di Francescantonio angela@euritmica.it

#euritmicasocial:

Pagina Facebook Udin&Jazz / Twitter Udin&Jazz / Instagram Udin&Jazz

Canale YouTube euritmicavideo

Instagram Euritmica / Pagina Facebook Euritmica

euritmica – associazione culturale

Via Caterina Percoto 2 – 33100 Udine

Tel: +39 0432 1720214 – www.euritmica.it

Foto di copertina : Vijay Iyer Trio -ph – Craig Marsden

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi