• Gio. Apr 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Under 15 “elite” FVG : Importante vittoria per la Pro Fagagna a Trieste!

DiAlPontelli

Dic 16, 2019

Campionato under 15 girone “elite” FVG

SAN GIOVANNI-PRO FAGAGNA 2-3

Nella domenica dedicata al recupero del turno non disputato a causa del maltempo del 17/11 e che metteva di fronte la penultima e la terzultima del girone élite del campionato regionale under 15, la squadra della Pro Fagagna ottiene una importante vittoria a Trieste nella tana della compagine del San Giovanni che permette ai rossoneri friulani di distanziare di 4 punti i triestini e di avvicinarsi alle zone meno pericolanti della classifica.

Si gioca nel sintetico di via Svevo in una giornata poco nuvolosa e con una temperatura discreta. La posta in palio per entrambe le compagini è notevole ed infatti fin dalle prime battute si nota molto agonismo ma anche imprecisione dove la paura di perdere si fa sentire da ambo le parti. Il San Giovanni è abituato a giocare sul sintetico e si vede perché la palla è veloce su questo tipo di terreno e i ragazzi di Fagagna faticano a costruire trame di gioco efficaci affidandosi a tentativi più individuali che corali.

La manovra è equilibrata con capovolgimenti continui. Un paio di occasioni velleitarie dei triestini si contrappongono a un altro paio di conclusioni sterili delle punte rossonere che sembrano poco a loro agio sul terreno reso un po viscido dall’umidità. Si notano infatti solo un paio di conclusioni degne di nota nei primi venti minuti.

I biancorossi triestini ci provano dalla distanza ma Pitussi sembra attento e la difesa con Zanor e Gasparini regge discretamente. A centrocampo Banaj e soci faticano a manovrare a causa del pressing avversario che vuole fare punti sfruttando il fattore campo. Sulle fasce Mossenta e Munaretto non riescono a rendersi particolarmente pericolosi anche perché il campo di gioco viste le dimensioni ridotte non permette fraseseggi e il pressing avversario è sempre molto alto. Ma puntuale, proprio quando la gara sembra in equilibrio, ecco che una incomprensione in uscita tra il portiere e un difensore fagagnese consente alla punta esterna del San Giovanni di trovare il gol del vantaggio con un tiro in diagonale. Veemente è la reazione dei rossoneri che si riversano in attacco e dopo pochi minuti trovano il pareggio con Perulli, sfruttando una azione di rimessa. Il risultato è di nuovo in equilibrio e la partita si trascina cosi fino alla fine del primo tempo, registrando solo un tiro ben parato da Pitussi e una occasione mal sfruttata dagli avanti fagagnesi che non riescono ad impensierire il portiere triestino.

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo con i triestini che cercano la manovra e la Pro Fagagna che controlla e prova a ripartire agendo di rimessa con Banaj che cerca di sfruttare la sua fisicità per alzare il baricentro. Iniziano i primi cambi e la partita sale di intensità anche se ci sono molti errori da entrambe le parti. La posta in palio è alta e i giocatori lo sentono. In uno dei capovolgimenti di fronte ecco però che il San Giovanni trova il gol del 2-1 che potrebbe tagliare le gambe ai ragazzi di Fagagna che infatti accusano il colpo e nei successivi 5-6 minuti rischiano seriamente di capitolare per la terza volta salvati in un paio di occasioni dal portiere. I minuti passano e la gara sembra ora in mano ai triestini che però non sfruttano il momento no dei rossoneri, che pian piano però si rialzano e riconquistano campo. Altri cambi da entrambe le parti rimescolano le carte in campo e proprio grazie ad un nuovo entrato, Giuseppini a pochi minuti dalla fine in mischia i fagagnesi realizzano il gol del 2-2. Manca poco e gli schemi ormai sono saltati e si tenta il tutto per tutto. I triestini però hanno accusato il colpo e Banaj e soci sentono che possono approfittarne e dopo un bel tiro parato dall’estremo difensore triestino, a un minuto dalla fine trovano l’importantissimo gol del 2-3 grazie ad un tiro di Banaj che colpisce la traversa e poi si insacca alle spalle dell’incolpevole portiere.

E’ festa grande per i rossoneri che sentono ormai la vittoria in pugno. I ragazzi del San Giovanni hanno speso tutto e puntuale arriva il triplice fischio che sancisce la vittoria della Pro Fagagna che espugna il difficile campo di via Svevo e raggiunge quota 8 in classifica avvicinandosi al quintultimo posto.

Ora dopo la sosta per le feste natalizie dovrebbero rientrare tutti i giocatori, ad eccezione di Candolini che ne avrà ancora per un po…e cosi potremmo assistere ad un altro girone di ritorno, magari più generoso in termine di punti.

FORMAZIONI

SAN GIOVANNI : MANFREN, GERMANI, DE LUCIA, STUPAR, PRINCIVAL, FRAIA, COCIANCICH, MARZI, ZAMARATO, BAZZARA, PERUZZO — BERTOLI, FEUTSEU TAKO, RUSSO, SAURO, ROMANO

PRO FAGAGNA : PITUSSI, MUNARETTO, CRESSA, GASPARINI, ZANOR, BANAJ, LIESSI, PERABò, PERULLI, MOSSENTA, BURELLI — DURISOTTI, CINELLO, BRUNO, PONTELLI, GAROFALO, GIUSEPPINI, PISCHIUTTA

RISULTATI :

ANCONA- MANZANESE 3-1

AQUILEIA-TORRE 3-2

DONATELLO-TRIESTE 3-0

SAN GIOVANNI-PRO FAGAGNA 2-3

SANVITESE-FONTANAFREDDA 2-1

MARTIGNACCO-CJARLINS/MUZANE 0-3

CLASSIFICA : ANCONA 28 DONATELLO 27 MANZANESE 25 AQUILEIA 21 SANVITESE 19 FONTANAFREDDA 18 TORRE 17 TRIESTE 12 CJARLINS-MUZANE 11 PRO FAGAGNA 8 SAN GIOVANNI 4 MARTIGNACCO 0

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE