• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Vicenza – Doppio appuntamento per le Settimane musicali: il femminicidio nell’arte a Palazzo Chiericati e Giuseppe Gibboni al teatro olimpico

DiRedazione

Mag 23, 2022

Doppio appuntamento domenica 29 maggio per le Settimane Musicali al Teatro Olimpico: per il ciclo Matinée va in scena, alle 12 a Palazzo Chiericati, il concerto Lucrezia romana. Il Femminicidio nell’arte mentre alle 20, al Teatro Olimpico, è il concerto del violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini 2021, con l’Orchestra di Padova e del Veneto.

Giuseppe Gibboni

Giornata di grandi appuntamenti domenica 29 maggio per le Settimane Musicali al Teatro Olimpico. Alle 12 a Palazzo Chiericati, per il ciclo Matinée, è in programma il concerto intitolato Lucrezia Romana. Il femminicidio nell’arte. In un originale connubio di musica e pittura, lo spettacolo racconta del sacrificio della “Lucrezia Romana” attraverso due opere, conservate al Museo di Palazzo Chiericati, di due pittori del Seicento, Alessandro Varotari detto il “Padovanino” (1588-1649) e il napoletano Luca Giordano (1634-1705), rivelando come il tema della tragica sorte di Lucrezia, e in generale il dramma della violenza contro le donne, sia da sempre fonte di ispirazione per gli artisti di ogni epoca. In dialogo con i due lavori pittorici saranno eseguite la Cantata che Georg Friedrich Handel dedicò alla triste sorte di Lucrezia e Lagrime mie della compositrice seicentesca Barbara Strozzi. In scaletta anche la nuova composizione di Delilah Gutman, autrice dei nostri giorni, Quasi una voce – Canto in tre tempi che sarà presentata in prima esecuzione assoluta. In scena per questo singolare evento multidisciplinare, in un percorso che si dipana tra l’antico e il nuovo, Giulia Bolcato, soprano, Federico Toffano, violoncello, Alberto Maron, clavicembalo e Sara Danese, storica dell’arte.

Gran finale di giornata alle 20 al Teatro Olimpico per l’atteso concerto del violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini 2021, con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Il programma, che si addentra in pagine virtuosistiche per un concerto dove il rigore esecutivo si combina alla passione che si leva dalle partiture, vede sul leggio, nella prima parte del programma, la Suite Holberg per archi op. 40 di Edvard Grieg e le Variazioni su un tema originale op. 15 del violinista e compositore polacco Henryk Wieniawsky. La seconda parte è invece dedicata al genio di Niccolò Paganini, lasciando affiorare tutta la profondità di capolavori che non smettono di stupire ed emozionare. Si inizia con l’esecuzione de La Campanella dal Concerto in si minore op. 7 e, in chiusura di scaletta, il celebre Capriccio op. 1 n. 24 nella trascrizione di Giedrius Kuprevičius. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio musicale, denso di memorie e momenti di eccellenza, il violinista Giuseppe Gibboni, stella del panorama musicale che l’anno scorso ha vinto il “Paganini” di Genova, uno dei concorsi violinistici più importanti del mondo, riportando dopo più di vent’anni il Premio Paganini in Italia.

Sara Danese

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono della collaborazione di enti istituzionali quali l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, della Regione del Veneto e del MIC-Ministero della Cultura, sono inoltre sostenute da Banca Mediolanum, Digitec, Fondazione Roi, Banca delle Terre Venete, Forma, Veronica e Dominique Marzotto, Famiglia Brunelli, BDF Digital, Casa del Blues, Iiriti, Yamaha, Aries – GHouse, Musei Civici Vicenza, Teatro Comunale Città di Vicenza.

Media Partner: Il Giornale di Vicenza, Giornale della musica e VCR | Venice Classic Radio

Anche quest’anno le Settimane Musicali al Teatro Olimpico confermano la plurale vocazione del Festival e le molteplici collaborazioni con realtà istituzionali e associative. Proficue collaborazioni a livello artistico sono in atto con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, in particolare per il concorso pianistico nazionale intitolato alla figura di Lamberto Brunelli; con gli Amici della Musica di Firenze, gli Amici della Musica di Padova, la Accademia di Musica di Pinerolo e Torino e con Asolo Musica per l’inserimento del vincitore del Premio Brunelli nella loro programmazione artistica; con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per una borsa di studio dedicata a turno al miglior allievo dei corsi di violino, violoncello e pianoforte; con l’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino per il miglior pianista selezionato tra i corsi di perfezionamento e con diverse realtà territoriali tra cui il Liceo Musicale Antonio Pigafetta, i Musei Civici e Palazzo Leoni Montanari.

Info e biglietteria SMTO 2022

Biglietteria del Teatro Comunale Viale Mazzini 39 – Vicenza

La normativa è in continua evoluzione e pertanto, per modalità di acquisto e orari della biglietteria, si rinvia alla consultazione dei seguenti siti:

Online sul sito www.tcvi.it

online sito www.settimanemusicali.eu

presso la biglietteria del Teatro Olimpico il giorno dello spettacolo a partire dalle 19
Contatti: Organizzazione:

SMTO  pubblicherelazioni@settimanemusicali.eu –  Cell348 7813934

Ufficio Stampa: Studio Pierrepi – Padova

Alessandra Canella

Mob. (+39) 348 3423647 canella@studiopierrepi.it

Federica Bressan

Mob. (+39) 333 5391844 ufficiostampa@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

Per i tamburini:
Domenica 29 maggio

Matinée a Palazzo Chiericati ore 12.00

Lucrezia romana il femminicidio nell’arte

Barbara Strozzi Lagrime mie

Delilah Gutman Quasi una voce

Georg Friedrich Händel Lucrezia

Giulia Bolcato soprano, Federico Toffano violoncello, Alberto Maron clavicembalo,

Sara Danese storica dell’arte.

Domenica 29 maggio

Teatro Olimpico ore 20.00

Vincitore Premio Paganini 2021

Edvard Grieg Suite Holberg per archi op. 40

Henryk Wieniawsky Variazioni su un tema originale op. 15

Niccolò Paganini La Campanella dal Concerto in si minore op. 7

Niccolò Paganini – Giedrius Kuprevičius Capriccio op. 1 n. 24

Giuseppe Gibboni violino

Orchestra di Padova e del Veneto

In foto di copertina : Giulia Bolcato

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE