• Sab. Dic 10th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Villa de Claricini Dornpacher: domenica 29 maggio nel segno del vino di qualità

DiRedazione

Mag 25, 2022

Il 29 maggio la storica dimora di Bottenicco di Moimacco sarà aperta in occasione di Cantine Aperte

Villa de Claricini Dornpacher: una domenica nel segno del vino di qualità

Visite guidate ai vigneti, alle cantine e agli affascinanti ambienti della proprietà, ma anche tanta musica e laboratori creativi dedicati ai bambini, per trascorrere una giornata diversa con la famiglia o con gli amici

Bottenicco di Moimacco (UD), 25 maggio 2022 – Sarà una domenica all’insegna del vino di qualità quello che attende, il 29 maggio prossimo, i tanti appassionati del buon bere e della buona tavola. A Villa de Claricini di Bottenicco di Moimacco, alle porte di Cividale, infatti, in occasione della 30ma edizione di Cantine Aperte, è in programma una fitta serie di iniziative enogastronomiche ma non solo.

Fra vino e vigneti

Chi desidera scoprire da vicino le peculiarità del territorio dell’altra pianura friulana orientale non potrà perdere la biopasseggiata in programma lungo il torrente Chiarò e poi nei vigneti dell’azienda de Claricini: una vera e propria oasi coltivata biologicamente in modo naturale. Alla cantina della villa si potranno quindi degustare i vini di produzione, molti dei quali hanno ricevuto premi e riconoscimenti internazionali.

Laboratori creativi per bambini…

Per i piccoli sono in programma durante la giornata due laboratori creativi ispirati anch’essi al frutto principe della festa, l’uva! Assieme a Margherita Mattotti ed Eloisa Gozzi giocherà a comporre tanti giocosi grappoli con cartoncino e altri materiali di recupero, da gustare con gli occhi e portare a casa.

E tanta ottima musica per i più grandi!

Nella corte della villa, il Monika Bajer Trio proporrà un trascinante intreccio di sonorità acustiche del repertorio jazz/swing europeo ed americano.

Visite guidate alla Villa e ai giardini

Chiude il ricco programma della giornata la possibilità di accedere agli interni della dimoraseicentesca e alle annesse proprietà con le sempre molto apprezzate visite guidate. Non potrà mancare una passeggiata nello splendido giardino, fra i limoni centenari ed essenze secolari come faggi, abeti, cedri e lecci.

L’accesso alla Villa de Claricini Dornpacher e alle visite guidate è possibile solo tramite prenotazione accedendo al sito visit.declaricini.it oppure telefonando al numero 0432 733234.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi