• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova : DonnAEdintorni 2019 – Ottava edizione

DiRedazione

Mar 4, 2019

“Riflettere e approfondire, svelando l’universo femminile”

Dall’8 marzo la mostra “Svelati” di Budai e Stragapede

La rassegna DonnAEdintorni, giunta alla sua ottava edizione, ritorna anche quest’anno a Palmanova presentando tre diversi appuntamenti: una mostra d’arte, uno spettacolo teatrale e un incontro dedicato al linguaggio e alla comunicazione ostile sui social media. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.

Dall’8 al 31 marzo, nella Polveriera Napoleonica di Contarda Garzoni, dal giovedì alla domenica (dalle 16 alle 19.30) sarà possibile visitare “Svelati”, una mostra che mette a confronto due artisti, Elena Clelia Budai e Carlo Stragapede, diversi nella loro ricerca espressiva eppure altrettanto compenetranti l’uno con l’altro nel declinare, con un proprio linguaggio artistico, la rappresentazione della donna.

Sempre all’interno della Polveriera Napoleonica Garzoni, giovedì 14 marzo alle 20.30, “Musica e parole per Gerda Taro”, spettacolo di Alberto Prelli, con Nicoletta Oscuro (voce) e Matteo Sgobino (voce e chitarra) e venerdì 15 marzo alle 18.30, l’incontro “ScegliAmo le parole: linguaggio, diritti e parità di genere – La comunicazione ostile sui social media. Discriminazione, rispetto delle donne e modelli culturali” con Rosy Russo, Presidente dell’Associazione Parole O_Stili, e Valeria Filì, Professoressa Ordinaria di Diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Udine (modera Marina Coricciati, giornalista).

“DonnAEdintorni si è strutturata negli anni quale contenitore culturale dedicato a temi vicini al mondo femminile, ma aperti a tutte le sensibilità. Un momento creato per riflettere e approfondire, svelando il poliedrico universo femminile. A partire dal linguaggio espressivo presentato attraverso due diverse tecniche per valorizzare la figura femminile in tutti i suoi aspetti. Due artisti di indiscusso valore come Elena Clelia Budai e Carlo Stragapede sono accolti con gratitudine dalla Città di Palmanova per questa inedita esposizione”, commentano il Sindaco Francesco Martines e Simonetta Comand, assessore comunale con delega alle pari opportunità.

L’inaugurazione della mostra è prevista per le 18.30 di venerdì 8 marzo, alla presenza degli artisti.

“Le opere esposte raffigurano le donne secondo canoni estetici classici, coltivate in un figurativo ricavato da una attenta lettura storico artistica, sono le opere neomanieriste di Carlo Stragapede. Figure e ritratti femminili Svelati, costruiti pittoricamente con perizia di particolari fisionomici, da far pensare ad una immagine fotografica.  Le donne di Elena Clelia Budai sono invece Velate e nella plasticità delle composizioni si intravedono i volti, i corpi femminili plasmati dalla modulazione della materia polimerica. La trasformazione della plastica offre la possibilità all’artista di manipolare le superfici che danno vita a suggestive nuove forme di espressione estetica”, così Gabriella Del Frate, curatrice della mostra, nella sua introduzione.

Carlo Stragapede comincia nel 1990 la sua carriera artistica partecipando alle prime esposizioni d’Arte. A Udine viene inaugurata la sua prima personale presso la Galleria “Artesegno”, i dipinti sono pubblicati nel Catalogo Bolaffi. Successivamente espone ad Arte Fiera Bologna, Miart, Artissima e International Gift Fair a New York. Nel 2016 collabora con “Croatto 1901” ed espone a Baselworld per il gruppo Zenith brand Louis Vuitton. Nel 2017 realizza un progetto con la Fondazione Pietro Pittini.

Elena Clelia Budai ha iniziato nel 2000 riproducendo calchi materici di parti anatomiche per poi creare successivamente altorilievi e sculture in materiale polimerico. Nel 2012 è stata invitata ad esporre dal Consolato Italiano presso l’Archivio di Stato di Rijeka ed il Museo di Pisino. Con la Fondazione Mazzoleni di Alzano Lombardo ha esposto al JwMarriott a Venezia e Forte Village in Sardegna. Ha esposto presso Royal Arcade Gallery di Londra, al Just Cavalli Club a Milano, in sedi museali e gallerie a Trento, Bolzano, Stoccarda e Istanbul. Ha il suo studio artistico nella fortezza di Palmanova.

Massimiliano Cao

Ufficio Comunicazione

Comune di Palmanova

Città Fortezza – Monumento nazionale

Tel: 0432.922130 – 349 159 42 19
Email: comunicazione@comune.palmanova.ud.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE