• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Workshop gratuito in ricordo di Riccardo Visintin | ShorTS International Film Festival 2021

DiRedazione

Mag 11, 2021

ShorTS International Film Festival organizza un workshop gratuito in ricordo di Riccardo Visintin

La manifestazione cinematografica triestina annuncia il workshop gratuito “Il racconto della scrittura”, che si svolgerà alla Casa del Cinema di Trieste l’11, 12 e 13 giugno.

L’iniziativa è dedicata al ricordo di Riccardo Visintin, storico collaboratore del Festival, ed è rivolta a tutti coloro che desiderano cimentarsi nella stesura di una sceneggiatura per la realizzazione di un cortometraggio cinematografico.

ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica triestina giunta alla sua 22° edizione che quest’anno si svolgerà dal vivo e sul web dal 1 al 10 luglio 2021, annuncia “Il racconto della scrittura”, un workshop gratuito dedicato al ricordo di Riccardo Visintin, storico collaboratore del festival e autore dei “Diari di Bordo” della manifestazione, vere e proprie pillole di critica cinematografica sui film in concorso nelle varie edizioni di ShorTS.

“Con questo workshop vogliamo ricordare Riccardo” – spiega Chiara Valenti Omero, presidente e co-direttrice di ShorTS International Film Festival – “la sua creatività e capacità di scrittura che ha sempre trasmesso l’amore per ciò che faceva oltre ad una cultura – non solo cinematografica – immensa”.

“Il racconto della scrittura” avrà una durata di tre giorni e si svolgerà l’11, 12 e 13 giugno presso la Casa del Cinema di Trieste, in Piazza Duca degli Abruzzi, 3. Il workshop si rivolge, per un massimo di 6 partecipanti, a tutti coloro che desiderano cimentarsi nella stesura di una sceneggiatura per la realizzazione di un cortometraggio, con lo scopo di potenziare e stimolare la creatività nello storytelling attraverso sessioni di lavoro collettive e incontri individuali. Ai partecipanti non sono richieste precedenti esperienze in ambito cinematografico o in un altro settore artistico. 

Per candidarsi è necessario inviare entro il 28 maggio la propria richiesta di partecipazione attraverso la compilazione di un form on-line disponibile a questo link, insieme a una breve descrizione dell’idea di sceneggiatura che si vuole sviluppare e la motivazione della propria scelta. 

Durante il workshop i partecipanti verranno affiancati dai due docenti Massimiliano Nardulli e Giovanni Vanoli che, attraverso incontri individuali e collettivi, illustreranno gli strumenti indispensabili e propedeutici al lavoro di stesura della sceneggiatura, assegnando anche esercizi personalizzati in vista dell’ultima giornata di lavoro, quando i docenti incontreranno a turno ciascun partecipante per valutare individualmente il lavoro svolto e analizzare insieme le competenze acquisite.

Clicca qui per iscriverti al Workshop “Il racconto della scrittura”

ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: Mibact – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Comune di Trieste,  EstEnergy – Gruppo Hera, AcegasApsAmga. Partner tecnico MYmovies. Si ringrazia la Fondazione K. F. Casali.

ShorTS International Film Festival 2021
22° Edizione | Trieste
dal 1 al 10 luglio
www.maremetraggio.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE