• Mer. Apr 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: L’amo o non l’amo?

DiRedazione

Mag 15, 2021

MARTA VENTURINI DRABIK, GABRIELE MELLI

L’AMO O NON L’AMO?
Vincere le ossessioni sulla relazione e sul partner

È la persona giusta per me? Mi piace abbastanza? I miei sentimenti sono sufficientemente intensi? L’amo o non l’amo? Sono questi i dilemmi che tormentano quotidianamente chi soffre di Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) da relazione, dilemmi a cui la risposta, con quanta più foga viene cercata, tanto più sembra sfuggire dalle mani.

A nulla valgono i tentativi di convincersi e le rassicurazioni degli amici: il dubbio ossessivo, angosciante e continuo che la propria relazione non sia quella giusta, di non essere innamorati abbastanza, che il proprio partner non sia sufficientemente bello o intelligente trascina in un vortice da cui sembra impossibile uscire — e in cui si sprofonda sempre più, giorno dopo giorno.

Con L’amo o non l’amo, i due psicologi e psicoterapeuti Marta Venturini Drabik e Gabriele Melli si propongono quindi non tanto di fornire la risposta definitiva ai dubbi dei singoli, che solo loro possono trovare, quanto di aiutare chi ne soffre a conoscere il disturbo ossessivo-compulsivo da relazione, comprendendo i meccanismi coinvolti nella genesi e nel mantenimento delle ossessioni e offrendo strategie da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per alleviare le ansie e migliorare la qualità della propria vita e delle proprie relazioni.

Il percorso proposto dal libro, arricchito via via da strumenti di autovalutazione, offre nelle prime due parti i mezzi utili a capire quale sia la forma e la natura specifica del proprio DOC da relazione, spiegandone funzionamento e fattori di predisposizione. La terza parte si compone invece di cinque fasi per avviare nel concreto il cambiamento, che vanno dal comprendere quelli che ne sono i presupposti, al gestire le valutazioni secondarie e agire sulle convinzioni disfunzionali, fino al modificare il proprio pensiero e prevenire le ricadute.

Marta Venturini Drabik psicologa, psicoterapeuta. Libera professionista presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO, Firenze) e il Centro Clinico Logos di Montecatini (PT). Collabora con il Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo- Compulsivo (CEDOC) di Firenze.

Gabriele Melli psicologo, psicoterapeuta. Presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO, Firenze), Scuola quadriennale di psicoterapia riconosciuta dal MIUR, presso cui esercita anche l’attività clinica. Segretario Nazionale di CBT-Italia − Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Direttore del Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo- Compulsivo (CEDOC) di Firenze e Presidente dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo- Compulsivo (AIDOC). Membro del Comitato Editoriale del «Journal of Obsessive- Compulsive and Related Disorder» e della Direzione Scientifica della Rivista «Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale».

Pagine: 176

Prezzo: 17,00€

Libreria: 20 maggio 2021

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE