• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Daniela Lucangeli e Luca Vullo: Il corpo è docente

DiRedazione

Mag 17, 2021

LUCA VULLO, DANIELA LUCANGELI

Illustrazioni di Francesco Chiacchio

IL CORPO È DOCENTE
Sguardo, ascolto, gesti, contatto: la comunicazione non verbale a scuola

“Quando si lavora con bambini e adolescenti sapersi esprimere è risorsa fondamentale: espressioni del volto, movimenti delle mani, ritmo e timbro della voce, contatto fisico sono tutti elementi determinanti per comunicare efficacemente ed essere ascoltati. Quando ho incontrato Luca Vullo ho capito subito che le sue capacità performative e divulgative potevano raggiungere queste persone in modo più immediato e diretto di tanti articoli scientifici”

Daniela Lucangeli

Come ricevere l’attenzione degli alunni durante le lezioni? Come mantenere vivo il contatto visivo e costante l’ascolto? Come promuovere l’intelligenza emotiva per gestire i conflitti e migliorare il clima di classe? Dalla collaborazione tra la psicologa ed esperta di psicologia dell’apprendimento più seguita dagli insegnanti italiani e un regista, performer ed esperto di comunicazione tra i più eclettici del panorama nazionale, nasce un manuale unico nel suo genere: una guida che spiega nel dettaglio, attraverso esempi e suggerimenti pratici, l’importanza della comunicazione non verbale a scuola.

Gli approfondimenti scientifici di Daniela Lucangeli e i consigli, le strategie e gli esercizi pratici di Luca Vullo, arricchiti dalle suggestive tavole di Francesco Chiacchio, accompagnano in questo manuale i lettori in un meraviglioso viaggio alla riscoperta della comunicazione più autentica: il linguaggio del corpo e del gesto, della postura e della presenza, dell’ascolto e dell’empatia. Obiettivo del testo è dimostrare l’importanza basilare e insegnare come padroneggiare espressioni del viso, gestualità, tono e timbro della voce e prossemica, trasformando il codice non verbale e paraverbale in una risorsa comunicativa utile a migliorare la relazione con alunni e colleghi ottenendo ascolto e riconoscimento e a dare soluzione a molti dei problemi che i docenti incontrano quotidianamente in classe.

Luca Vullo autore e regista di cinema, teatro e TV show, performer teatrale, esperto di gestualità italiana e di comunicazione non verbale, formatore professionale. Membro del team di Mind4children Spin-off dell’Università di Padova con la direzione scientifica di Daniela Lucangeli. Collabora con università nazionali e internazionali, Ambasciate e Istituti di cultura italiani. Interpreta e dirige due spettacoli di sensibilizzazione sociale per le scuole. Lavora con aziende e istituzioni curando team building esperienziali sulla comunicazione verbale e non verbale e sull’intelligenza emotiva.

Daniela Lucangeli professoressa ordinaria in Psicologia dello sviluppo, presidentessa dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), membro dell’International Academy for Research in Learning Disabilities (IARLD) e presidentessa di Mind4children Spin-off dell’Università di Padova. Autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, è direttrice scientifica di una importante rete italiana di centri clinici e educativi.

Francesco Chiacchio ha illustrato libri, dischi e disegnato brevi storie a fumetti. Dal 2010 al 2012 ha illustrato le pagine culturali de La Repubblica di Firenze. Nel 2009 ha realizzato le immagini per il progetto multimediale X (Suite for Malcolm), composta dal sassofonista Francesco Bearzatti per il suo Tinissima Quartet, presentato in Europa e negli Stati Uniti. Ama coltivare le parole nell’ orto-grafia, annaffiarle con segni differenti, guardarle crescere da lontano e coglierle in un disegno.

Pagine: 144

Prezzo: 17,50€

Libreria: 20 maggio 2021

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE