• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Miramare : 5-6 giugno Appuntamento in Giardino

DiRedazione

Mag 31, 2021

Visita guidata alla riscoperta del Giardino di Massimiliano

Sabato 5 e domenica 6 giugno due visite esclusive nel Parco di Miramare per l’iniziativa “Appuntamento in Giardino” curata dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Per prenotare: eventi.miramare@beniculturali.it

Miramare, 31 maggio 2021

Anche Miramare, con il suo Parco storico di 22 ettari tra i più amati e importanti d’Italia, aderisce all’appello di APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia che ha proposto a tutti i giardini italiani di celebrare la loro ricchezza con una vera e propria festa invitando a scoprirne le sorprendenti risorse storiche, artistiche, botaniche e paesaggistiche.

“Appuntamento in Giardino” è in programma sabato 5 e domenica 6 giugno 2021, con il patrocinio del Ministero della Cultura e nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei.

Nel Parco del Castello di Miramare l’iniziativa sarà declinata in due visite guidate alla scoperta delle curiosità botaniche e storiche del giardino, condotte da personale esperto del Museo storico, che si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 giugno a partire dalle ore 15“Alla riscoperta del Giardino di Massimiliano: visita guidata agli Alberi Monumentali e ai percorsi nascosti” è un’iniziativa a ingresso gratuito ed è necessaria la prenotazione via mail a eventi.miramare@beniculturali.it entro le ore 12 di giovedì 3 giugno 2021. La visita guidata è aperta a un gruppo di massimo 15 persone.

Le visite accompagneranno gli ospiti tra i viali fioriti, faranno scoprire alcuni aneddoti sulla nascita del bellissimo parterre e della corrispondenza tra Massimiliano d’Asburgo e il suo giardiniere di fiducia per la scelta delle piante, si fermeranno a omaggiare gli alberi monumentali che abitano da sempre nel Parco di Miramare e faranno apprezzare i numerosi belvedere da cui si gode un’impareggiabile vista sulle falesie di Duino, sull’ampio Golfo di Trieste e sul Castello. Tra questi, anche il recente gazebo restaurato grazie alla sponsorizzazione di Jotun Italia Srl che si trova nel parco nei pressi del Castelletto e che in questi giorni è vestito dalle scenografiche Rose Banksiae bianche e dal gelsomino profumato.

Come nelle scorse edizioni, l’obiettivo dell’iniziativa è di far conoscere e raccontare l’universo del giardino storico, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità. Per questo l’evento offrirà anche l’opportunità di informare il pubblico sulle attività necessarie a prendersene cura, amarlo e a proteggerlo.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE