• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

SABATO 19 GIUGNO LA COMMEDIA DELL’ARTE SBARCA AL GIOVANNI DA UDINE CON “MALACARNE – LA BALLATA DELL’AMORE E DEL POTERE”

DiRedazione

Giu 15, 2021

Sabato 19 giugno 2021, con inizio alle ore 18.00, appuntamento per tutta la famiglia

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine è il momento della commedia dell’arte: arriva “Malacarne – La ballata dell’Amore e del Potere”

Un servo pasticcione che parla in friulano, la ricerca di un misterioso tesoro nascosto, un amore nato sotto cattiva stella: la Compagnia BRAT porta in scena uno spettacolo esilarante e ricco di colpi di scena, ma anche romantico e commovente

Udine, 14 giugno 2021 – Sabato 19 giugno alle 18.00 torna protagonista al Giovanni da Udine uno dei generi teatrali più amati di sempre, la commedia dell’arte.  Ironia, mille colpi di scena ma anche momenti romantici e toccanti animano “Malacarne – La ballata dell’Amore e del Potere” della Compagnia BRAT, in programma per la rassegna Teatro Insieme.

Protagonista della storia, accanto a tanti altri personaggi tratti dal colorato mondo della commedia dell’arte, è appunto Malacarne, servo tanto pasticcione quanto abilissimo nel trovare soluzioni a ogni inghippo. Siamo nel 1420: il Patriarcato di Aquileia è sconfitto dai soldati veneziani guidati dal Capitano Tristano Sorestan, mercenario al soldo della Serenissima. Finanziatore dell’impresa è l’avido mercante Pantalone che, accecato dalla brama di potere e denaro, incarica il suo servo turco Karagoz di cercare il leggendario puteum aureo nascosto da qualche parte nei dintorni di Aquileia. Nell’impresa viene coinvolto anche Malacarne, contadino friulano costretto per necessità a diventare servo di Pantalone. Costui intende barattare la giovane figlia Bora in cambio della supremazia mercantile sui nuovi territori conquistati, ma la ragazza sfugge alle grinfie del padre padrone, andando incontro ad un amore inaspettato…

Diretto da Michele Modesto Casarin e prodotto dalla Compagnia BRAT in collaborazione con Pantakin nell’ambito del Progetto Fri.Co. – Friuli in Commedia, lo spettacolo è stato realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Drammaturgia di Marco Gnaccolini. In scena Mina Carfora, Claudio Colombo, Filippo Fossa, Agata Garbuio, Federico Scridel. Consulente coreografica Isabella Peghin. Maschere BRAT; Costumi Dietro Le Quinte – Pantakin; Scene di Pantakin – BRAT.

Spettacolo con pubblico in palco. Posti limitati.

Informazioni per il pubblico

I posti sono singoli e distanziati. Sono obbligatori, per l’accesso, l’uso della mascherina (ffp2 o chirurgica), il rilevamento della temperatura corporea tramite termoscanner all’ingresso e il distanziamento fra le persone di almeno 1 metro.

Biglietteria

La biglietteria di via Trento 4 è aperta da martedì a sabato (esclusi festivi) dalle 16.00 alle 19.00 e, nei giorni di spettacolo con orario serale, fino all’inizio della rappresentazione. L’accesso agli sportelli è consentito nel rispetto delle misure anticovid: distanziamento di almeno 1 metro fra le persone, utilizzo della mascherina (ffp2 o chirurgica) e di gel disinfettante per le mani.

L’acquisto di biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e su www.vivaticket.it. Per informazioni: tel. 0432 248418; biglietteria@teatroudine.it (servizio attivo negli orari di apertura della biglietteria).

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
via Trento, 4 – 33100 UDINE
sabato 19 giugno 2021 – ore 18.00

Malacarne – La ballata dell’Amore e del Potere

drammaturgia Marco Gnaccolini
con Mina Carfora, Claudio Colombo, Filippo Fossa, Agata Garbuio, Federico Scridel
consulente coreografica Isabella Peghin
maschere BRAT
costumi Dietro Le Quinte – Pantakin
scene Pantakin – BRAT
regia Michele Modesto Casarin
produzione BRAT in collaborazione con Pantakin
progetto Fri.Co – Friuli in Commedia
con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

›› commedia dell’arte

›› lingue: italiano, friulano, veneto, lombardo, grammelot

›› età consigliata: dagli 11 anni

›› durata 90’

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE