• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IMAGinACTION: anteprima video LIGABUE con regia di FABRIZIO MORO alla 5° edizione del Festival del Videoclip

DiRedazione

Giu 26, 2021
Image

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL VIDEOCLIP ALLA QUINTA EDIZIONE

DOPO QUELLA DA RECORD DEL DRIVE-IN TRE SERATE RICCHE DI OSPITI ED EVENTI DAL VIVO

FORLÌ, PIAZZA SAFFI, 27-28-29 AGOSTO 2021

Il rock si incontra a IMAGinACTION!

Sarà presentato in anteprima al festival il videoclip ufficiale di

SOGNI DI ROCK AND ROLL

uno dei brani che hanno segnato la storia di LUCIANO LIGABUE

A grande sorpresa, FABRIZIO MORO firma la regia del video, insieme ad ALESSIO DE LEONARDIS

Nella prima serata, confermato il concerto di FABRIZIO MORO

Il Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION annuncia la sua quinta edizione.

L’organizzatrice Raffaella Tommasi per Daimon Film e il direttore artistico Stefano Salvati rendono notila location e le date della manifestazione, che, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà a Forlì (questa volta in Piazza Saffi) dal 27 al 29 agosto 2021. Tre serate con grandi ospiti ed eventirigorosamente dal vivo, ed un calendario di appuntamenti interamente dedicati al mondo del videoclip.

Dopo l’edizione da record del drive-in del 2020, fortemente voluta per sostenere i lavoratori dello spettacolo, premiata dallo straordinario coinvolgimento del pubblico e dal plauso del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini, questa nuova edizione si preannuncia altrettanto entusiasmante e ricca di novità.

FABRIZIO MORO

La prima grande sorpresa nasce dall’incontro tra LUCIANO LIGABUE e FABRIZIO MORO. Verrà infatti prodotto da IMAGinACTION, nell’ambito della tradizionale rassegna “I Capolavori Immaginati”, il videoclip ufficiale di “Sogni di rock and roll“. Il video verrà girato a Ravenna, per la regia di Fabrizio Moro e di Alessio De Leonardis,e vedrà la partecipazione di Luciano Ligabue. Sarà prodotto da Stefano Salvati e Raffaella Tommasi, con il contributo del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio dRavenna. “Sogni di rock and roll” è uno dei brani che hanno fatto la storia del rocker, contenuto nell’album “Ligabue” del 1990 e fino ad oggi non aveva mai avuto un videoclip ufficiale. 

La rassegna “I capolavori immaginati” ha come scopo la diffusione del nostro patrimonio artistico, in collaborazione con gli stessi artisti o le loro Fondazioni, per realizzare videoclip di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Negli ultimi anni, la rassegna ha prodotto e presentato i videoclip ufficiali di “Via con me” di Paolo Conte, “Futura” e “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla, “Il Pescatore” di Fabrizio De Andrè, “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, “Gianna” di Rino Gaetano, “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli e “L’avvelenata” di Francesco Guccini.

Il primo grande appuntamento di questa nuova edizione di IMAGinACTON sarà il concerto di Fabrizio Moro, ospite della serata d’apertura, venerdì 27 agosto, durante la quale l’artista ripercorrerà la sua carriera e i suoi maggiori successi.

Nei tre giorni della rassegna si alterneranno sul palco di IMAGinACTION importanti artisti della scena musicale italiana, che si racconteranno attraverso i video che hanno segnato i loro percorsi artistici (ma anche con le clip meno note) intervallandoli con brani live. Saranno inoltre presentati altri nuovi videoclip ufficiali all’interno de “I Capolavori Immaginati“, verrà premiato il miglior videoclip italiano 2021 e saranno assegnati alcuni premi speciali; infine, è rinnovato il tradizionale appuntamento con il contest Young Imaginaction Award, per il quale c’è tempo per iscriversi fino al 20 agosto.

YOUNG IMAGinACTION AWARD 2021, in collaborazione con BPER Banca, vieneorganizzato per giovani artisti e registi che sognano di lavorare nel mondo del videoclip e della musica pop. Cantanti, cantautori, rapper e band potranno presentare videoclip di un brano edito o inedito: quest’anno la scenografia dovrà essere incentrata sulla street art e i murales sparsi in tutta la penisola. I tre videoclip prescelti per la finale verranno proiettati durante le serate e i loro autori avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del festival. Alvincitore verrà inoltre consegnato un premio. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.imaginactionvideoclipfestival.com

biglietti saranno presto disponibili sulla piattaforma Ticketone per la serata del 27 (legata al concerto di Fabrizio Moro) e sulla piattaforma Ticketmaster per il 28 e 29. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Unico nel suo genere, IMAGinACTION è il festival di punta nel panorama del videoclip musicale; negli anni ha accolto tantissimi artisti, tra i più grandi della scena italiana e internazionale: Sting, Mark Knopfler, Trevor Horn, Luis Fonsi, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Gino Paoli, Francesco Guccini, Roby Facchinetti, Piero Pelù, J-Ax, Fabio Rovazzi, Elisa, Nek, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Pinguini Tattici Nucleari, Tiromancino, Ermal Meta, Noemi, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Francesca Michielin, Giusy Ferreri, Carmen Consoli, solo per citarne alcuni.

IMAGinACTION è realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Forlì della Regione Emilia Romagna e di APT Servizi Emilia Romagna.

Media partner dell’evento Radio Bruno.

Sponsor della quinta edizione: BPER Banca, Gruppo Hera, De Stefani SPA, Global Security Service e Concessionaria Hunday Opel Autoplaya.

Segui IMAGinACTION su

www.imaginactionvideoclipfestival.com

www.facebook.com/imaginactionfestival

www.instagram.com/imaginactionvideoclipfestival

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE