• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

SERGIO BERLATO : Blocco dell’export e saturazione degli impianti nazionali, in Italia è emergenza amianto

DiRedazione

Lug 6, 2021

Blocco dell’export e saturazione degli impianti nazionali, in Italia è emergenza amianto

Sollecito dell’eurodeputato Sergio Berlato (FdI) a Bruxelles e Governo: fare presto!

   Il covid ha stravolto anche l’ordinaria gestione dell’import e export di rifiuti all’interno dell’Unione Europea, creando distorsioni gravissime per l’Italia, in particolare nel delicato settore dell’amianto.

È un autentico allarme quello che parte da SERGIO BERLATO, parlamentare europeo di Fratelli d’Italia – Ecr, quando parla della saturazione dei siti specializzati di smaltimento nel nostro Paese. “Sino a qualche mese fa gran parte del materiale rinvenuto durante demolizioni, ristrutturazioni e anche grandi cantieri pubblici prendeva la via del Nord Europa, Germania in primis – ha spiegato al proposito Berlato -. La pandemia ha però rivoluzionato gli equilibri in tutti i comparti produttivi e la gestione dell’amianto non è da meno. Le aziende italiane segnalano mancati ritiri da parte dei tradizionali siti di stoccaggio nazionali e esteri. In Italia gli impianti autorizzati ad accogliere questa tipologia di scarti sono praticamente inesistenti e i pochi ancora operativi risultano vicini al riempimento”.

   Di qui l’appello del deputato alla Commissione ma anche al Governo italiano. “Ci sono appalti pubblici e privati che rischiano di restare fermi perché le imprese non sanno dove portare i materiali di risulta – ha concluso Berlato -. Altri ne approfitteranno per sbarazzarsi in modo illegale del pericoloso composto per l’edilizia. Il riavvio della congiunta economica e il bonus ristrutturazioni potrebbero far presto scoppiare un’autentica bolla speculativa, soprattutto in tempi critici per i prezzi di beni e servizi. Italia e Bruxelles devono fare presto, incentivando la realizzazione di nuovi siti di smaltimento”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE